Gloria Valentine è tra i personaggi importanti della serie televisiva The Underground Railrooad. A darle un volto una bravissima Amber Gray. Scopriamone la vita, la carriera e qualche curiosità.

Gloria/Amber Grey, chi è?

Gloria, alias Amber Gray, è un’attrice e cantante americana nata a Fort Belvoir, il 2 aprile 1981. Ha iniziato la sua carriera cinematografica interpretando la parte di Raye in un episodio di Law & Order. Nel 2009 ha lavorato come fotografa nell’episodio Bright Lights: No Pity del programma Canada’s Top Model. Gray ha interpretato la contessa Hélène Bezukhova in un musical al teatro Ars Nova nel quartier Hell’s Kitchen di New York. Ha poi continuato l’attività teatrale con la partecipazione all’opera Great Comet presso il teatro Kazino di New York nel2013.
Nel 2014, ha ripreso il suo ruolo da protagonista come Zoe in An Octoroon al Soho Repertory Theatre. An Octoroon ha utilizzato la trama di The Octoroon , un melodramma del 1859 . Ma l’ha trasformata in una nuova commedia contemporanea che discute della storia degli schiavi americani e del razzismo passato e presente. Nel 2016, Gray ha interpretato Persefone nella produzione del New York Theatre Workshop del nuovo musical Hadestown , basato sull’omonimo album di Anaïs Mitchell e sul tragico mito di Orfeo ed Euridice. Gray è stato di nuovo diretta da Rachel Chavkin con cui ha collaborato durante Great Comet .

La critica

Gray è stata elogiata dalla critica che è rimasta colpita dalle sue doti vocali e dal carisma mostrato in scena. Per le sue performance a Broadway, ha ricevuto una nomination al Tony Award come migliore attrice protagonista in un musical . In televisione ha interpretato ruoli nelle serie: Law & Order – Unità vittime speciali. Nell’episodio intitolato Haystack; Escape at Dannemora, in due episodi. Infine The Underground Railroad, serie tv in uscita nel 2021, composta da 11 episodi, in cui interpreterà la parte di Gloria Valentine.

x
Previous articleChi è Ethel Wells della serie The Underground Railroad? Tutto su Lily Rabe: altezza, età, genitori, figli, compagno, canali social
Next articleChi è Ridgeway della serie The Underground Railroad? Tutto su Joel Edgerton: moglie, altezza, fisico, filmografia, altezza