Alessandro Benetton: patrimonio

Nato il 2 marzo del 1964 a Treviso, Alessandro Benetton è un imprenditore italiano. Laureato nel 1987 all’Università di Boston in Business Administration, nel 1991 ha conseguito un Master ad Harvard sempre nello stesso campo e ha avuto come relatore Michael Porter. Tra il 1988 e il 1989 ha lavorato a Londra presso la Goldman Sachs International, in veste di analista nei settori Mergers and Acquisitions ed Equity Offering.

Dal 1988 al 1998 è stato presidente di Benetton Formula. Gli anni della sua presidenza sono stati quelli delle vittorie in Formula 1 (26 su 27 totali della scuderia), dei due titoli mondiali piloti conquistati con Michael Schumacher nel 1994 e 1995, di quello costruttori vinto nel 1995, e della collaborazione con lo stesso Michael Schumacher, Nelson Piquet, Jean Alesi, Riccardo Patrese e Alessandro Nannini. 

Alessandro Benetton è presidente di 21 Invest, da lui fondata nel 1992, nonché gruppo europeo con uffici a Treviso, Milano, Parigi, Ginevra e Varsavia. È stato presidente di Benetton Group dall’aprile 2012 al maggio 2014, per accompagnare la transizione dell’azienda da una gestione imprenditoriale a una manageriale. Nel novembre 2016, però, lascia il consiglio d’amministrazione per divergenze con la famiglia sui progetti futuri. Nel 2016 gli è stato attribuito alla Camera dei deputati il Premio America della Fondazione Italia USA. 

Attualmente è consigliere d’amministrazione di Edizione S.r.l., di Autogrill S.p.A.. È membro della giunta di Confindustria e fa parte dell’Advisory Committee di Robert Bosch Internationale Beteiligungen AG di Zurigo, l’organismo di consulenza della holding svizzera per le attività estere del Gruppo Bosch. Da giugno 2017 è Presidente della Fondazione Cortina 2021 che ha il compito di organizzare i Campionati Mondiali di Sci Alpino, in programma nel febbraio 2021 a Cortina d’Ampezzo (BL). 

Alessandro Benetton: vita privata, divorzio, figli

Benetton è sposato con l’ex campionessa olimpica di sci alpino, Deborah Compagnoni. I due hanno avuto tre figli: Agnese, Tobias e Luce. Tuttavia, una delle notizie trapelate di recente, sosterrebbe che la coppia si sia separata ufficialmente, a seguito di una crisi portata avanti dal primo lockdown. Nonostante le voci di corridoio, comunque, è importante ribadire che l’eventuale separazione non è stata confermata, né smentita dai diretti interessati.

Clicca qui per vedere il profilo Instagram di Alessandro Benetton!

x
Previous articleChi è Ivan Villa marito di Elisa Di Francisca? Ballando con le Stelle, Instagram, produttore televisivo, età, vita privata
Next articleChi è Maria Soledad Temporini compagna di Rudy Zerbi? Età, Instagram, foto, architetto, vita privata