Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Personaggi

Chi è Valentina Cenni moglie di Stefano Bollani? Figli, età, immagini, carriera, vita privata

Valentina Cenni: età, carriera, vita privata

Nata a Riccione il 14 marzo del 1982, Valentina Cenni è un’attrice italiana, anche nota per essere la moglie del musicista Stefano Bollani. Diplomata all’Accademia nazionale d’arte drammatica e alla Royal Academy of Dance di Londra, ha esordito nel mondo dello spettacolo tra recitazione e arti performative.

Debutta a teatro con la pièce Il compleanno a cui seguono: Cyrano, Otello, Antigone, Aggiungi un posto a tavola (commedia musicale). Nel 2016 ha vinto il Premio Vincenzo Cerami nella categoria migliore attrice giovane per il ruolo nello spettacolo Nessun luogo è lontano. Sempre lo stesso anno ha iniziato la tournée con il marito Stefano Bollani nella pièce La regina dada.

La collaborazione con il compositore e pianista abbraccia anche la musica e la televisione e si traduce nell’ideazione e nella regia del videoclip Arrivano gli alieni e nella creazione della serie La fata del sonno, sette short stories all’interno del programma di Rai 1 L’importante è avere un piano. Sempre con Bollani conduce il programma radiofonico Evviva! e la trasmissione televisiva Via dei Matti numero 0.

Sul piccolo schermo è stata inoltre protagonista di Babele, Non uccidere e Nessuno si salva da solo. 

Valentina Cenni è stata ideatrice di Sorelle d’amore, progetto che riunisce donne di ogni parte d’Italia e del mondo per condividere momenti di gioia e movimento e “sorellanza”:

un cerchio di donne che esprime i più alti impulsi umani tramite un rituale ridente e mitologicamente significativo, un rito come forma di trasformazione, di passaggio, per radicarsi alla terra e unirla al cielo in un atto d’amore. 

Alla passione per la danza classica e contemporanea, coltivata con 18 anni di studi, affianca l’interesse per altre forme di performance: crea e porta in scena spettacoli di danza col fuoco e nel 2013, insieme al violoncellista Enrico Melozzi, ha formato il duo I fuochi di Bach. Parallelamente porta avanti l’attività di fotografa, realizzando copertine di libri (Mondadori) e dischi (ECM, Universal). Per il marito Stefano Bollani ha curato il progetto grafico degli album Que bom (2018) e Piano variations on Jesus Christ Superstar (2020).

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Le più belle Immagini di Buongiorno nuove Per oggi Giovedì 06 Giugno 2024

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.