Torta di zucchine e fiori di zucca: piatto gustoso e veloce
La torta di zucchine e fiori di zucca è una torta salata a base di pasta sfoglia e ripiena di zucchine e fiori di zucca. Un piatto gustoso e veloce da realizzare, in mezz’ora otterrete un composto che potrete servire, tagliato a cubetti, come antipasto oppure tagliato a fette più grandi come un secondo piatto. Tra l’altro, si tratta di un piatto leggero fatto solo con verdure, che sicuramente farà felice qualche commensale vegetariano e amante della buona cucina, sana e nutriente.
Torta salata zucchine ingredienti
- pasta sfoglia (rotoli)
- fiori di zucca
- cipollotti
- zucchine
- grana grattugiato
- 2 uova
- emmentaler grattugiato
- panna fresca
- olio di oliva extravergine
- sale q.b.
- pepe q.b.
Torta salata con zucchine procedimento
- Con una grattugia a fori larghi e riduci le zucchine in scaglie. Mettile poi a rosolare a fiamma alta per 4-5 minuti con 2 cucchiai d’olio e i cipollotti tritati.
- Crea un composto amalgamando insieme uova, 50 g di grana grattugiato, panna, Emmentaler e le zucchine. Regola di sale e aggiungi un po’ di pepe. Srotola la pasta sfoglia e trasferiscila in una teglia rivestita di carta forno. Riempi con il composto e disponi in superficie i fiori di zucca (puliti, vedi sotto*) e il grana avanzato.
- Chiudi la teglia con un foglio di alluminio e cuoci per 45 minuti in forno a 180°. Trascorso il tempo, togli l’alluminio, alza il termostato a 220° e prosegui la cottura per altri 15 minuti. La tua crostata di zucchine e fiori di zucca è pronta per essere servita.
Il tuo piatto è servito! Buon appetito!
* come si puliscono i fiori di zucca: prendete i fiori, uno alla volta, e staccate le escrescenze laterali, alla base del fiore stesso. Tagliate il gambo. Aprite delicatamente il fiore ed eliminate il pistillo. Sciacquate quindi il fiore sotto l’acqua corrente, massaggiandolo delicatamente e mettetelo ad asciugare su un canovaccio pulito. Procedete in questo modo per tutti i fiori di zucca.