Oggi, venerdì 19 marzo 2021, si celebra la festa del papà. Un’occasione per celebrare anche i padri di famiglia e la paternità in generale, proprio per abbattere lo stereotipo della figura maschile nell’accudimento e nella crescita dei figli. I papà sono importanti per i piccoli, così come lo è la mamma, ed è quindi giusto che entrambi abbiano un giorno speciale dedicato solo a loro. La festa del papà nasce nei primi decenni del XX secolo, complementare alla festa della mamma. Ecco una serie di frasi e immagini per poter dir loro “buona festa del papà” ed esprimergli il nostro affetto.

Ho imparato che quando un neonato stringe per la prima volta il dito del padre nel suo piccolo pugno, l’ha catturato per sempre. (Gabriel Garcia Marquez)

Colui che genera un figlio non è ancora un padre, un padre è colui che genera un figlio e se ne rende degno. (Fëdor Dostoevskij)

A volte penso che mio padre sia una fisarmonica. Quando lui mi guarda e sorride e respira, sento le note. (Markus Zusak)

Quando un uomo si rende conto che forse suo padre aveva ragione, solitamente ha già un figlio che pensa che lui si stia sbagliando. (Charles Wadsworth)

Festa del papà: origini storiche

La storia di questa festa è piuttosto recente e risale precisamente al 5 luglio del 1908, giorno in cui venne festeggiata per la prima volta nella città di Fairmont, in Virginia Occidentale, presso la chiesa metodista locale in commemorazione della morte di oltre 360 uomini, 250 dei quali padri di famiglia, nel disastro di Monongahla più grave sciagura mineraria degli Stati Uniti. Successivamente, la festa del papà fu celebrata negli Stati Uniti il 19 giugno 1910, nel mese di nascita del padre della donna ideatrice, che aveva cresciuto sei figli dopo la morte di parto della moglie. La maggior parte dei paesi del mondo infatti, celebra la festa del papà la terza domenica di giugno. Per arrivare, poi, alla prima festa del papà così come la conosciamo oggi. Il 19 marzo, infatti, secondo la credenza, è la data della morte di San Giuseppe, padre putativo di Gesù.

Idee regalo festa del papà

I papà sono gli eroi dei propri figli, farebbero di tutto per loro. Sono proprio gli stessi che, dopo una lunga e faticosa giornata di lavoro, trovano comunque il tempo per sedersi a terra e giocare con i bambini. Quale modo migliore per dimostrare affetto e gratitudine a questi “giganti buoni”? Consigliamo a tutti i più piccoli di preparare una sorpresa al proprio papà per festeggiare insieme questa giornata speciale. Se, i bambini sono a corto di idee, aiuteteli voi mamme e prendete spunto da queste immagini e frasi che vi suggeriamo. Potete inviarle direttamente tramite whatsapp oppure stamparle e ritagliarle, nascondendole magari sotto il cuscino dove dorme papà. Immaginate che bella sorpresa!

Frasi sulla festa del papà

Le frasi sulla Festa del Papà ti raccontano un 19 marzo, giorno in cui si festeggia San Giuseppe, pieno di amore e dolcezza.

  • Il 19 marzo è la tua giornata, Papà, ma spero che tu sappia quanto ti voglio bene ogni giorno
  • Non serve un giorno per ricordarmi quanto tu, papà, sei importante nella mia vita, ma sono comunque contenta che ci sia
  • La Festa del Papà è una giornata speciale, un momento in cui regalare abbracci all’uomo più importante della nostra vita
  • Papà, sono contenta che ci sia questo giorno per festeggiarti e per quel che mi riguarda meriti un pensiero unico sempre
  • Papà fa rima con affetto e coccole e tu non me le hai mai fatte mancare!
  • Il giorno più speciale dell’anno? Quello della Festa del Papà, perché è unico…proprio come te!

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here