Yogurt, frutta e fiocchi d’avena: una colazione sana e veloce

Fare colazione di prima mattina dovrebbe essere una buona abitudine per tutti. Molto spesso, si sa, per la fretta il primo pasto del mattino si limita a una tazzina di caffè, bevuta velocemente. Nulla di più errato, quindi è importante prendersi del tempo per consumare la prima colazione. Per questo, vi consigliamo un piatto facile, veloce e al tempo stesso sano per fornire l’energia necessaria a carburare e sentirsi in forma dopo il periodo di digiuno delle ore notturne.
Una colazione sana e bilanciata, per essere tale, deve apportare circa il 20-25% delle calorie totali della giornata. Inoltre deve fornire una giusta combinazione di proteine,carboidrati e grassi. Poi, cosa da non sottovalutare, deve essere buona e golosa in modo da farci sentire appagati. La “ricetta” che vi proponiamo è un delizioso esempio di come iniziare al meglio la giornata con una colazione sana ed equilibrata. Per prepararla avrete bisogno di pochissimi ingredienti, facili da reperire e da preparare:
- fragole fresche
- yogurt greco
- miele millefiori
- fiocchi d’avena.
Colazione sana: ingredienti
- Fragole fresche 120 g
- Miele Millefiori 15 g
- Fiocchi d’avena 15 g
Colazione sana: procedimento
- Come prima cosa, iniziate pulendo le fragole. Immergetele in un contenitore con acqua e bicarbonato per circa 10 minuti e poi sciacquatele una alla volta sotto un getto di acqua corrente.
- Con un coltello eliminate il picciolo ed affettatele.
- Versate lo yogurt greco in un piatto, disponete le fragole attorno, aggiungete i fiocchi d’avena.
- Guarnite tutto con il miele.
Per realizzare una ricetta bella da vedere, e semplice da realizzare, bastano veramente pochissimi minuti. Inoltre, si tratta di un piatto che si presta a molte varianti. Potete sostituire le fragole con altra frutta fresca (anche mischiarne diverse insieme) e potrete divertirvi con gli ingredienti, abbinandoli in modo diverso, così da soddisfare, oltre al palato, anche i vostri occhi.