Trovata capsula del tempo a New York

Il fatto è successo lo scorso gennaio nello Stato di New York, mentre alcuni operai stavano lavorando al restauro di un edificio storico, hanno scoperto una capsula del tempo risalente a ben 103 anni fa, che conteneva quattro monete rare e due lettere. Gli oggetti, secondo quanto emerso, appartenevano ad alcuni uomini che già all’epoca avevano lavorato a un progetto di restauro analogo nel 1917.

L’edificio in questione è la Roslyn Landmark Society, con annesso Roslyn Grist Mill, un mulino costruito originariamente nel 1700 che diventerà presto un museo. La capsula qui rinvenuta era una comune bottiglia per il latte e, nello specifico, le monete scoperte erano: una moneta della Guerra Civile del 1863, un centesimo di Haiti del 1863, un penny Indian Head del 1905 e un altro del 1881.

Le lettere rinvenute, invece, erano scritte una in italiano e una in inglese. Quella inglese portava la firma di Stephen Speedling, che all’epoca possedeva una falegnameria lì vicino, e aveva riportato che l’edificio in questione era stato edificato per Harold Godwin, nonché nipote del poeta William Cullen Bryant. Per quanto riguarda la lettera in italiano, questa era stata firmata da Romolo Capparrelli, e si trattava di una semplice presentazione, in cui l’uomo spiegava di essere stato la persona che aveva progettato il tetto dell’edificio.

Jennifer Lister, esponente della Roslyn Landmark Society, ha commentato così questa incredibile scoperta:

Trovare un tale pezzo di storia è davvero un tesoro. Stiamo pensando di collocare a nostra volta una capsula del tempo prima che il restauro venga concluso. 

Potete vedere il video del ritrovamento cliccando qui sotto:

Cos’è una capsula del tempo?

Una capsula del tempo è un contenitore appositamente preparato per conservare oggetti o informazioni destinate ad essere ritrovate in un’epoca futura. Si tratta di un metodo per comunicare in modo unidirezionale con il futuro e non va confusa con la macchina del tempo. 

Molte capsule del tempo sono preparate da singole persone, altre vengono deposte in cerimonie di inaugurazione di edifici o eventi importanti. Il contenuto può comprendere oggetti rappresentativi dell’epoca, giornali, registrazioni, fotografie, monete ecc. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here