pollo al limone
Pollo al limone

State cercando un piatto facile e veloce da preparare che possa piacere sia a grandi che piccini? Ecco la soluzione che fa per voi: petto di pollo al limone. Un piatto semplice, ma molto gustoso, che si presta anche a numerose varianti. Sono veramente tante le combinazioni che è possibile fare con questi ingredienti, tra le ricette con petto di pollo, vi consigliamo anche di provare con gli straccetti e i bocconcini di pollo (potete anche ricavarli direttamente dal petto).

Petti di pollo al limone: ingredienti

  • 500 g di petto di pollo
  • farina 00 q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 limone
  • 150 g di acqua
  • 90 g di vino bianco
  • sale q.b.
  • 1 pizzico di zucchero

Procedimento

  1. Cominciamo con la pulizia del pollo. Nel caso abbiate già le fettine, non dovrete fare nulla, ma se invece avete acquistato un petto intero, dividitelo a metà e rimuovete tutte le parti grasse. Per i meno esperti e per chi ha poco tempo a disposizione, consigliamo di farvi preparare le fettine già dal vostro macellaio.Pollo al limone: un secondo piatto che mette tutti d'accordo 1
  2. Una volta fatto, riponete in una padella antiaderente bella calda con un filo di olio extravergine tutte le scaloppine, precedentemente infarinate. Giratele dopo circa 3 minuti e assicuratevi che abbiano assunto un aspetto dorato e croccante.
  3. Quando il pollo sarà pronto, toglietelo e lasciatelo da parte. Nella stessa padella versate il vino, l’acqua, il succo di un limone, un pizzico di zucchero e un cucchiaino di farina setacciata per addensare la salsa.
  4. Lasciate ridurre mescolando di tanto in tanto, fino a che la salsa non avrà assunto una consistenza densa. A quel punto, aggiungete il pollo e lasciate cuocere per due minuti appena.
  5. Servite le scaloppine al limone accompagnandole con la salsa e con le verdure che più vi piacciono.

Potete decidere di aromatizzarlo con del prezzemolo, del rosmarino o della salvia, anche se la ricetta tradizionale rimane ancora la più gettonata. Buon appetito!

x
Previous articleCoronavirus, previsti sostegni alle famiglie. Ecco a chi spettano
Next articlePasta italiana, è boom di esportazioni in tutto il mondo