Involtini di verza: un secondo piatto veloce e sfizioso
Se avete voglia di un secondo piatto gustoso e, al tempo stesso, facile da preparare abbiamo quello che fa per voi: involtini di verza. La verza contiene glucidi, lipidi, proteine ed è molto ricco in vitamina A, vitamina C e K. Un motivo in più per servirla sulla vostra tavola. Con una preparazione di 10 minuti e 40 di cottura, avrete i vostri involtini ripieni.
Involtini verza: ricetta
Gli involtini di verza sono un piatto versatile che farà felici anche i più esigenti. Si tratta, infatti, di una ricetta che si presta a molte varianti, in base ai gusti dei commensali. Vediamole insieme.
Il primo passaggio da seguire consiste nello staccare le foglie di verza dal cespo e cuocerle al vapore (saranno sufficienti pochi minuti). In questo modo si ammorbidiranno, mantendendo le proprietà e il colore. Superata questa fase, potete procedere alla farcitura che preferite, ad esempio:
- Involtini di verza vegetariani con verdure saltate in padella, patate, formaggio
- Involtini di verza con carne o salsicce e patate
Potete, inoltre, scegliere anche il metodo di cottura:
- Involtini di verza al forno
- Involtini di verza cotti in padella con aggiunta di un filo d’olio, pepe o spezie
Ottimi da servire sia caldi che freddi!
Ingredienti
Quantità per 10 porzioni:
- 10 foglie grandi di verza
- 400 gr di salsiccia (oppure carne macinata oppure verdure miste saltate in padella)
- 500 gr di patate
- 80 gr di scamorza (facoltativo)
- 2 spicchi d’aglio
- 3 cucchiai di olio extravergine
- olio extravergine
- pepe misto in grani
Preparazione
- Bollite le patate
- Saltate in padella la salsiccia, sbriciolandola, insieme a uno spicchio d’aglio e 2 cucchiai d’acqua. Coprite con coperchio e lasciate cuocere per 15 -20 minuti. Poi lasciate raffreddare a parte.
- Mentre la salsiccia si raffredda, utilizzate il tempo per pulire la verza, staccando le foglie non mature e dure dal cespo. Posizionatele una sull’altra senza schiacciare troppo all’interno di una pentola per la cottura a vapore. Poi coprite con coperchio e lasciate cuocere per circa 12 minuti finché non risultano morbide.
- Scolate subito, staccate le une dalle altre e ponete da parte a raffreddare.
- Riprendete le patate (che nel frattempo saranno pronte) e schiacciatele direttamente nella pentola delle salsicce e amalgamate con un cucchiaio. Se il composto risulta sciapo per i vostri gusti, aggiungete del sale.
- Aprite una foglia di verza, aggiungete 1 cucchiaio abbondate di ripieno, richiudete creando un fagottino a pacchetto e sigillate con uno stuzzicadenti.
- Procedete in questo modo per tutti gli i pezzi.
- Una volta terminati tutti fagottini, riponeteli in una pirofila oppure in una padella antiaderente grande, precedentemente unta d’olio, aggiungete un filo d’olio in superficie, sale e pepe in grani.
- Fate cuocere in forno statico nella parte centrale a 180° per 25 – 30 minuti azionando il grill gli ultimi 5 minuti oppure cuocete direttamente in padella per 15 minuti girandoli 1 sola volta.
I vostri involtini di verza sono serviti!