Massimo Venturiello: figli, età, biografia, film

Nato a Roccaspide il 4 agosto del 1957, Massimo Venturiello è un attore, regista e doppiatore italiano, conosciuto anche per essere il marito della cantante Tosca. Diplomato all’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma nel 1982, fa il suo esordio a teatro con lo spettacolo Tito Andronico di Shakespeare, diretto da Gabriele Lavia.

Nel 2006 approda in tv con il ruolo di Cesare Carrano nella serie Distretto di Polizia 6, seguito dal commissario Angelo Mangano ne Il capo dei capi; il colonnello Carlo Fulgeri in Intelligence e l’avvocato Alcamo ne Il sistema.

Oltre alla tv, Massimo è stato protagonista al cinema, con la fortuna di avere avuto come registi: Ettore Scola, i fratelli Taviani, Gabriele Salvatores, Nikita Michalkov, Beppe Cino, Giuseppe Bertolucci, Sergio Rubini e Carlo Lizzani 

In teatro è stato Masaniello nell’omonima pièce per la regia di Armando Pugliese, Mackie Messer ne L’opera da tre soldi per la regia di Pietro Carriglio, Gastone nella commedia di Ettore Petrolini di cui ha curato anche la regia. Ha adattato inoltre per il teatro Il grande dittatore di Charlie Chaplin di cui è stato protagonista e regista.

Nel 2008 interpreta a teatro Zampanò ne La strada di Federico Fellini, di cui è anche regista. Nel 2011 interpreta lo spettacolo di teatro canzone Musicanti e nello stesso anno è protagonista e regista de Il borghese gentiluomo e l’anno dopo è regista e interprete del monologo Barberia di G. Clementi, accompagnato dall’orchestra di musica popolare di Favara. 

Da doppiatore ha prestato la voce a numerosi attori internazionali: Gary OldmanJames WoodLiam NeesonColin FirthRichard GereKurt RusselJohn TurturroBruce WillisWillem DafoeJulian SandDennis QuaidCristopher LambertJeremy Irons e altri. È stato inoltre la voce di Kitt in Supercar nella seconda, terza e quarta stagione e la voce di Ade nel film di animazione Hercules. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here