Cinema e Televisione

L’evocazione – The conjuring: la terrificante storia vera che ha ispirato il film

L’evocazione – The conjuring è un film del 2013 diretto da James Wan, primo di una serie.

Sapevate che è tratto da una storia vera?

La terrificante storia vera che ha ispirato il film L’evocazione – The conjuring

Si tratta di un horror basato sui racconti della coppia di ricercatori del paranormale Ed e Lorraine Warren riguardo ad alcuni casi di cui si erano occupati, che avevano già ispirato film come Amityville Horror e The Haunting in Connecticut.

La trama, ambientata nel 1971 nel New England, è incentrata sul tentativo dei Warren, interpretati da Patrick Wilson e Vera Farmiga, di aiutare una famiglia da poco trasferitasi in una casa infestata, i Perron, i cui genitori sono impersonati da Lili Taylor e Ron Livingston.

Di fatto, Carolyn e Roger Perron, insieme ai loro cinque figli, si trasferirono in una fattoria nel Rhode Island, nel gennaio 1971. Fin dall’inizio assistettero a fatti strani: rumori misteriosi, odori insoliti e oggetti che sparivano nel nulla.

I Warren scoprirono che l’abitazione era appartenuta alla stessa famiglia per otto generazioni e molti dei suoi componenti erano morti in circostanze sospette.

Indagando ulteriormente scovarono che in quella casa era vissuta anche una presunta strega, Bathsheba Sherman, che si era suicidata proprio nel cortile professando il suo amore per Satana e gettando una maledizione su tutti i futuri abitanti della casa.

Durante una delle sedute spiritiche eseguite da Lorraine, la signora Perron venne posseduta da uno spirito, si alzò da terra e parlò con voce e lingua demoniache.

La famiglia rimase in quella casa infestata fino agli anni Ottanta. Una volta che i Perron si trasferirono, gli strani avvenimenti finirono…

Le strane riprese del film L’evocazione – The conjuring

Durante le riprese, oltre a Lorraine Warren, anche Roger Perron e le sue figlie visitarono il set; la moglie Carolyn preferì invece restare lontana dal luogo che rievocava i fatti vissuti diversi decenni prima.

Sul set non furono riportati particolari incidenti, tuttavia durante la loro visita, secondo alcuni membri della produzione, i Perron sarebbero stati investiti da un misterioso movimento d’aria, mentre Carolyn, nella sua casa di Atlanta, avvertiva una presenza, cadendo e rompendosi un’anca.

Poco dopo, l’hotel dove alloggiava il cast, fu evacuato per un principio d’incendio.

Curiosità sul film L’evocazione – The conjuring

I titoli di coda del film comprendono reali foto d’epoca sia della famiglia Perron sia dei Warren.

Ed Warren morì nel 2006, Lorraine invece aveva 86 anni all’uscita del film. Partecipò alla produzione di The conjuring in qualità di consulente, rendendosi anche protagonista di un breve cammeo: appare in una delle scene girate al campus universitario.

La sceneggiatura è per lo più fedele alle storie narrate dai protagonisti nella realtà, ma non mancano discrepanze: ad esempio i Perron rimasero nell’abitazione infestata per 9 anni mentre nel film la loro esperienza è più breve e intensa.

Inoltre, non avvenne alcun tentativo di esorcismo e Bathsheba Sherman, l’antica proprietaria della casa, fu veramente processata e assolta per l’omicidio di un neonato e ritenuta dai concittadini una strega che aveva sacrificato un bambino per Satana, però, contrariamente a quanto narrato nel film, morì per cause naturali in età avanzata.

 

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Le più belle Immagini di Buongiorno nuove Per oggi Giovedì 06 Giugno 2024

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.