Paolo Carta: età, biografia, carriera

Nato a Roma il 18 aprile del 1964, Paolo Carta è un musicista e produttore italiano, noto anche per essere l’attuale compagno – e chitarrista – della cantante Laura Pausini. Nel corso della sua carriera ha collaborato anche con altri grandi nomi della musica italiana e straniera, come: Adriano Celentano, Eros Ramazzotti, Alexia, Fabio Concato, Riccardo Cocciante, Max Pezzali, Gianni Morandi. E ancora Whitney Houston, Manhattan Transfer, Lionel Richie e Gloria Gaynor.

Da sempre appassionato di musica, Paolo inizia a studiare chitarra dall’età di dieci anni. Al 1986 risale invece il suo debutto nel gruppo Banco del Mutuo Soccorso, con il quale incide il disco Il Banco presenta Francesco Di Giacomo. Mentre porta avanti altre collaborazioni, nel 1989 pubblica il suo primo album solista, dal titolo Domande.

Dal 1988 al 1996 partecipa come chitarrista in alcune sigle dei cartoni animati in onda sulle reti Mediaset. In particolare le sigle dei Puffi Puffi qua e là e I Puffi sanno, Palla al centro per Rudy, Pippo e Menelao, Una classe di monelli per Jo, Grande, piccolo Magoo, Che campioni Holly e Benji, Un videogioco per Kevin e D’Artacan.

Nel 1995 inizia la collaborazione con i Dhamm: produce il loro primo album su etichetta EMI italiana e, in seguito, suona con gli stessi e ne dirige l’orchestra in due diverse edizioni del Festival di Sanremo. Nel 1997, dopo aver passato le selezioni, vincendo la prima serata di Sanremo Giovani 1996, si qualifica per il Festival di Sanremo 1997 e partecipa nella categoria Nuove Proposte con la canzone Non si può dire mai… mai. Anche titolo omonimo del suo nuovo disco solista. 

Dal 2005 inizia il suo sodalizio artistico con Laura Pausini. Partecipa al World Tour 2005 da gennaio a luglio e in seguito si fidanza con l’artista. A febbraio 2009 è il produttore artistico dell’album La forza mia di Marco Carta, suo omonimo ma non parente e autore del testo e della musica della canzone omonima vincitrice del Festival di Sanremo 2009, cantata dallo stesso Marco Carta.

Paolo Carta: figli, vita privata

Paolo Carta è stato sposato per la prima volta con Rebecca Galli, dalla quale ha avuto tre figli: Jader, Jacopo e Joseph. Dopo la separazione, avvenuta nel 2006, ha fatto coppia fissa con Laura Pausini e nel 2013 i due hanno avuto una figlia di nome Paola.

Clicca qui per vedere il profilo Instagram di Paolo Carta!

x
Previous articleFrasi e immagini Buongiorno e Buon Giovedì: le più belle del 4 marzo 2021
Next articleChi è Enrica moglie di Beppe Vessicchio? Figli, biografia, età, carriera, vita privata