Personaggi

Chi è Alex Schwazer? Storia, biografia, età, doping, carriera

Alex Schwazer: storia, età

Nato in Vipiteno il 26 dicembre del 1984, Alex Schwazer è un campione olimpico di marcia (Pechino 2008), balzato agli occhi della cronaca dopo essere risultato positivo ad un controllo anti-doping alla vigilia dei Giochi olimpici di Londra 2012. Viene squalificato dal Tribunale Nazionale Antidoping fino al 29 aprile 2016. Rientrato in attività in occasione dei Mondiali a squadre di marcia 2016, vince la 50 km ottenendo la qualificazione per i Giochi olimpici di Rio de Janeiro 2016. 

A giugno dello stesso anno, però, viene comunicato alla FIDAL che Schwazer risulta nuovamente positivo ad un controllo anti-doping su un campione di urine prelevatogli in un controllo a sorpresa il 1º gennaio 2016.

Per questo la IAAF (Federazione Internazionale di atletica leggera) decide di sospenderlo in via cautelare in attesa della decisione finale. Il 10 agosto 2016 il TAS (Tribunale Arbitrale dello sport), considerata la seconda violazione delle norme antidoping, squalifica l’atleta per 8 anni. Come diretta conseguenza della squalifica, oltre a non poter partecipare ai Giochi olimpici di Rio 2016, Schwazer subisce l’annullamento di tutti i suoi risultati sportivi del 2016.

Nei mesi immediatamente successivi emergono sospetti di un complotto ai suoi danni. Grazie, anche, ad un’indagine condotta dal quotidiano La Repubblica, danno via a delle indagini ufficiali dei RIS di Parma su indicazione del PM incaricato. Nel febbraio 2021 viene disposta l’archiviazione del procedimento penale ai danni dell’atleta per “non aver commesso il fatto”.

Alex Schwazer: biografia, carriera e amori

Alex Schwazer inizia a praticare l’atletica leggera a 15 anni, gareggiando nel mezzofondo, e passando alla marcia solo nella categoria allievi. Dopo un breve periodo dedicato al ciclismo, sia mountain bike che su strada, torna alla marcia. 

Dal 2007 al 2012 ha avuto una relazione sentimentale con la pattinatrice Carolina Kostner. Dal 2016 ha iniziato, invece, a frequentare Kathrin Freund, con la quale si è sposato il 7 settembre 2019. La coppia ha due figli, Ida e Noah. 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.