Click days. Dal 25 al 31 marzo coloro che si stanno diplomando possono accedere a una borsa di studio per frequentare gratuitamente i corsi presso l’università Niccolò Cusano. L’offerta comunque resta soggetta ad alcune condizioni. Vediamo quali.

Click days, Unicusano al servizio dei diplomandi

I click days, un’offerta senza precedenti per i maturandi d’Italia. E non solo per quest’anno accademico 2020/2021. Presente dal 2014, questo 2021 ha però una peculiarità. Tutti gli aspiranti studenti dell’intero territorio nazionale infatti potranno accedere alle prestigiose borse di studio. Non come prima in cui potevano partecipare all’iniziativa solo chi si trovava sul territorio regionale. L’ateneo ha messo a disposizione 3 milioni e mezzo di euro per un totale di 165 borse di studio. Per altrettante centinaia di aspiranti laureati. Chi sta conseguendo il diploma potrà così avere l’opportunità di accedere all’università gratuitamente. E frequentare i corsi senza spendere nulla per i successivi 5 anni. Il tempo normale previsto per laurearsi. Se si va oltre ovviamente, bisognerà pagare i restanti anni fuori corso. Naturalmente, questo beneficio è riservato a chi si diplomerà entro quest’anno.

Click days, le condizioni

In un’epoca in cui il Coronavirus la fa da padrone e in cui i ragazzi hanno perso il loro punto di forza ossia l’aggregazione e le lezioni in presenza, i click days rappresentano un’occasione unica. Per chi vuole frequentare l’ università, continuando così il percorso di studi. Soprattutto spostarsi. Ovviamente il “vincitore” dovrà rispettare precise condizioni. Innanzitutto dovrà seguire le lezioni nell’ateneo di Roma integrandole con lezioni on line. Avrà l’obbligo di partecipare ai corsi di inglese e di un’altra lingua secondo quanto stabilito da calendario. In ultimo sarà obbligato a frequentare attivamente convegni, workshop e seminari su tematiche di attualità.

Come fare la domanda

Per partecipare non occorre diplomarsi con il massimo dei voti. Sarà quindi inutile a questo scopo aspirare al 100 e lode.. Serve invece una “mano lesta”. Nonchè inviare la richiesta nel più breve tempo possibile. Possono accedere ai click days, come detto, chi conseguirà il diploma nell’anno accademico 2020/2021 presso un qualsiasi istituto sul territorio nazionale. Per prendere parte all’iniziativa basterà compilare l’apposita domanda sul sito  http://www.unicusano.it. O anche scaricare l’apposito file sul proprio computer e inviarlo tramite la Pec personale all’indirizzo orientamento@pec.unicusano.it

Chi ne avrà diritto

Avranno diritto alla borsa di studio solo i primi 165 richiedenti, come detto, dal click più rapido. Le domande dovranno pervenire a partire dalle ore 16:00 del giorno 25 marzo 2021. I gareggianti avranno tempo fino alle ore 24:00 del giorno 31 marzo 2021 per far pervenire le richieste. Non resta che augurare in bocca al lupo agli aspiranti studenti universitari. In quest’epoca in cui il distanziamento, il timore e la quasi totale assenza di rapporti sociali la fanno da padrona, cose del genere rappresentano un fiore all’occhiello per il Bel Paese. Con la sentita speranza che, per il prossimo anno accademico 2021/2022, le lezioni potranno svolgersi anche e non solo in caso in presenza. Magari con una bella aula piena di studiosi e ricercatori. Questo garantirà una maggiore aggregazione sociale. Oltre a un rapporto diretto e concreto con i professori e tutto il personale universitario

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here