Chi è Vauro Senesi? Moglie, laurea, libri, altezza, Twitter, biografia
Vauro Senesi: biografia, altezza, libri
Nato a Pistoia il 24 marzo del 1955, Vauro Senesi è un vignettista, scrittore e attore italiano. In Italia, sono note le sue strisce satiriche, che spesso accompagnano le trasmissioni televisive. Vauro è stato allievo di Pino Zac, con il quale ha fondato Il Male nel 1978. Successivamente, dal 1986 al 2006 ha realizzato vignette per Il Manifesto, di cui è stato anche editorialista. Negli anni, ha inoltre rivestito il ruolo di direttore del settimanale satirico Boxer, e collaboratore per il Corriere della Sera e Smemoranda.
Nei primi anni 2000 è entrato nel cast della trasmissione di Michele Santoro, Annozero, dove realizzava vignette nel corso della puntata. Grazie a queste, nel 2008 partecipa a varie mostre del fumetto riscuotendo numerosi consensi per la sua critica politica. Tuttavia, nel 2009 Rai lo sospende per aver fatto ironia (sempre con una vignetta) sul terremoto de L’Aquila, che è stata ritenuta: “Gravemente lesiva dei sentimenti di pietà dei defunti e in contrasto con i doveri e la missione del servizio pubblico”.
Torna in tv solo nel 2011, nel programma di LA7, sempre di Santoro, Servizio pubblico. L’anno dopo, inizia a collaborare con Il Fatto Quotidiano, lasciando Il Manifesto. Dal 2017 ogni venerdì cura la rubrica Il Vauro che tira all’interno del programma L’aria che tira condotto da Myrta Merlino su LA7.
Vauro Senesi: attore, attività umanitarie
Vauro Senesi, nel corso della sua carriera, ha anche vestito i panni di attore. Nel 2011 ha un piccolo cameo nel film di Giovanni Veronesi, Manuale d’amore 3 e l’anno successivo è nel cast di Colpi di fulmine di Neri Parenti. Nel 2015, invece, recita nel film L’Universale.
È stato vignettista e giornalista per PeaceReporter. Collabora con la ONG Emergency, occupandosi dell’informazione e della comunicazione. Ha collaborato anche con Freedom Flotilla di cui ha disegnato la bandiera ritraendo una colomba bianca con un ramo di ulivo nel becco, simbolo della pace.