Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Personaggi

Chi è Francesco Paolo Figliuolo? Età, moglie, curriculum, alpino, dov’è nato

Francesco Paolo Figliuolo: età, curriculum, dov’è nato

Nato a Potenza l’11 luglio del 1961, Francesco Paolo Figliuolo è un generale italiano, nonché comandante logistico dell’Esercito italiano dal 2018. Da oggi, 1° marzo 2021, è stato nominato da Mario Draghi come Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica Covid-19. In sostituzione di Domenico Arcuri, che aveva rivestito il ruolo durante il governo Conte II.

Francesco Paolo ha studiato presso l’Accademia militare di Modena, come ufficiale di artiglieria da montagna e presta comando le prime volte presso il gruppo artiglieria Aosta, che guiderà nella missione in Kosovo, nell’enclave serba di Goradzevac tra il 1999 e il 2000. Tra il 2004 e il 2005, invece, diventato comandante del 1° Reggimento artiglieria terrestre da montagna, guida gli italiani in missione in Afghanistan con il grado di colonnello. 

Per un anno, dal 2009 al 2010, è nominato vice comandante della Brigata alpina Taurinense, per poi diventarne comandante fino al 2011. Dal 2014 al 2015 diviene 19° Comandante delle forze NATO in Kosovo, con il grado di generale di divisione. È Capo Reparto Logistico dello Stato maggiore dell’Esercito dall’agosto 2015 al maggio 2016. Entra quindi nello staff del Capo di stato maggiore della Difesa quale di Capo Ufficio Generale del CSMD gen. Claudio Graziano. 

Il 7 novembre 2018 diviene Comandante logistico dell’Esercito. Infine, come anticipato, il 1º marzo 2021 viene nominato dal Presidente del Consiglio Mario Draghi nuovo Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, in sostituzione di Domenico Arcuri. Quest’ultimo, in un commento, ha dichiarato: 

Oggi si è conclusa la mia esperienza da Commissario per l’Emergenza Covid 19. È stato un anno straordinario e sono riconoscente a chi mi ha dato la possibilità di occuparmi della più grande emergenza che la storia recente ricordi. Sono onorato di aver potuto servire il mio Paese in una stagione così drammatica. Auguro al generale Francesco Paolo Figliuolo buon lavoro, certo che saprà affrontare con competenza il compito cui è stato chiamato. 

Francesco Paolo Figliulo: moglie

Francesco Paolo è sposato con Enza e ha dalla loro relazione sono nati due figli, Salvatore e Federico. Oggi vive a Torino con la famiglia. Si dice, inoltre, grande appassionato di letteratura e sport, per questo motivo è anche istruttore militare di sci alpino.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Le più belle Immagini di Buongiorno nuove Per oggi Giovedì 06 Giugno 2024

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.