Svelata una nuova bufala del web. Secondo i “falsi” dati trasmessi in rete, l’Italia sarebbe nella classifica delle nazioni migliori nella la diffusione del vaccino. E per dare man forte alla cosa si sbandieravano persino dei fantomatici dati.
Bufala del web, i dati sono diversi
Le dosi somministrate sarebbero state circa 3, 8 milioni. Nell’unione Europea il Bel Paese sarebbe indietro solo a Francia ( con quasi 3, 9 milioni di vaccinati) e Germania (che vanta cifre di 5, 8 milioni). In realtà la popolazione tedesca è superiore alla nostra. Non saremmo arrivati agli stessi “numeri” della Germania solo per un ritardo delle case farmaceutiche
I dati e le stime
Ma la bufala sta in una “scorretta” interpretazione dei dati. Se noi valutiamo il numero dei cittadini italiani in paragone alle dose somministrate ci si rende conto che non stiamo affatto meglio degli altri. Tutt’altro. Staremmo addirittura peggio. Tra i 27 paesi dell’Unione Europea per numero di vaccini a confronto con la densità abitativa ci saremmo piazzati addirittura al diciottesimo posto. E di questo passo si potrebbe ancor scendere.