L’amore per il cinema: gli aforismi dei registi famosi

Silvia Casini

Se amate il cinema, non perdetevi questi aforismi pronunciati da alcuni registi famosi.

Vi faranno capire la loro visione del mondo e della settima arte.

Sapete perché si chiama settima arte? Questo termine deriva dalla definizione coniata dal critico Ricciotto Canudo nel 1921, quando pubblicò il manifesto La nascita della settima arte, prevedendo che il cinema avrebbe unito l’estensione dello spazio e la dimensione del tempo.

CHRISTOPHER NOLAN

I film sono soggettivi, quello che ti piace, quello che non ti piace. Ma la cosa per me che è assolutamente unificante è che quando vado al cinema e pago e mi siedo a guardare un film, voglio sentire che le persone che hanno fatto il film pensino che sia il miglior film del mondo, che hanno riversato tutto in esso e che realmente lo amano. Anche se io non sono d’accordo con quello che hanno fatto, voglio sentire la sincerità. E quando non lo sento, mi sento come se stessi sprecando il mio tempo.

PIER PAOLO PASOLINI

Il cinema è un’esplosione del mio amore per la realtà.

FRANCIS FORD COPPOLA

Un elemento essenziale di ogni arte è il rischio. Se non si prende un rischio allora come fate a fare qualcosa di veramente bello, che non è stato mai visto prima?

ANDREJ TARKOVSKIJ

A differenza di tutte le altre forme d’arte, il cinema è in grado di cogliere e rendere il passaggio del tempo, per fermarlo, quasi a possederlo in infinito. Direi che il film è la scultura del tempo.

FEDERICO FELLINI

Sono solo un narratore, e il cinema sembra essere il mio mezzo. Mi piace perché ricrea la vita in movimento, la esalta. Per me è molto più vicino alla creazione miracolosa della vita che, per esempio, una libro, un quadro o la musica. Non è solo una forma d’arte, in realtà è una nuova forma di vita, con i suoi ritmi, cadenze, prospettive e trasparenze. E’ il mio modo di raccontare una storia.

FRANÇOIS TRUFFAUT

L’arte del film può esistere solo e davvero attraverso un tradimento altamente organizzato della realtà.

ALFRED HITCHCOCK

Il cinema non è un pezzo di vita, è un pezzo di torta.

FRANK CAPRA

Il cinema è uno dei tre linguaggi universali; gli altri due sono la matematica e la musica.

ORSON WELLES

Il cinema è un mestiere… nulla può essere paragonato al cinema. Il cinema appartiene al nostro tempo. È la cosa da fare.

JEAN-LUC GODARD

Il cinema non è un mestiere. È un’arte. Non significa lavoro di gruppo. Si è sempre soli; sul set così come prima la pagina bianca.

PETER GREENAWAY

Voglio riuscire a usare il cinema come un mezzo di discussione di idee, su tutto, ma soprattutto sulla rappresentazione, sull’estetica e su tutta l’industria cinematografica.

TERRY GILLIAM

Georges Méliès è il primo grande mago del cinema. Il suo senso gioioso del divertimento e la sua capacità di sorprenderci hanno influenzato enormemente i miei primi lavori d’animazione e anche i miei film successivi.

QUENTIN TARANTINO

Quando le persone mi chiedono se sono andato a scuola di cinema, rispondo di no, sono andato al cinema.

 

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza. Privacy Policy