Chi sono le Sorelle Fontana? Film, abiti, figli, biografia, moda
Le sorelle Fontana: biografia, moda, film
Oggi grande maison di Alta Moda, le Sorelle Fontana sono state tre stiliste italiane che nel 1943 hanno fondato a Roma il noto atelier. Zoe (1991-1979), Micol (1913-2015) e Giovanna (1915-2004). Furono inoltre le prime a rendere il Made in Italy una vera e propria istituzione in tutto il mondo.
Originarie di Traversetolo, in provincia di Parma, le tre sorelle decidono di trasferirsi a Roma per lavorare – seguendo la tradizione familiare – come sarte. Dopo essere state alle dipendenze di un padrone, decidono di mettersi in proprio. La loro bravura è tale che, come prima cliente, riescono ad avere Gioia Marconi, figlia del famoso Guglielmo. Inizialmente, la loro casa è anche il loro laboratorio, ma riescono comunque a far trasferire i genitori dal paese d’origine a Roma, in modo che possano vivere tutti insieme.
Il vero successo delle sorelle Fontana arriva dopo la fine della Seconda guerra mondiale, quando iniziano a realizzare abiti per gli ambienti alto-borghesi, in particolare quello del cinema. In quegli anni, infatti, molti erano gli attori e i registi che venivano in Italia per lavoro.
Sorelle Fontana: abiti
Le sorelle Fontana lanciano il loro stile, ispirato a una linea quasi rinascimentale caratterizzata da corpetti stretti e gonne morbide e molto ampie, create con abbondanza di tessuto di alta qualità. Con il successo la domanda cresce notevolmente e l’atelier si ingrandisce, fino a impiegare 20 dipendenti. Le Fontana hanno un’ottima intuizione con le mannequins de société: introducendo l’uso di far notare le proprie creazioni facendo indossare i modelli della casa di moda a signore molto in vista, in occasione di ricevimenti mondani.
Le sorelle Fontana: film
Sulla storia delle tre sorelle è stata realizzata la miniserie televisiva in due puntate Atelier Fontana – Le sorelle della moda, trasmessa su Rai 1 nel 2011, dove la stessa Micol Fontana fece un cammeo.