Home Personaggi Chi è Diana Agosti moglie di Antonio Catricalà? Biografia, figlie, curriculum, età, lavoro

Chi è Diana Agosti moglie di Antonio Catricalà? Biografia, figlie, curriculum, età, lavoro

0
Chi è Diana Agosti moglie di Antonio Catricalà? Biografia, figlie, curriculum, età, lavoro

Diana Agosti: biografia, figlie, curriculum

Classe 1959, Diana Agosti è conosciuta per essere stata la moglie di Antonio Catricalà, l’ex garante dell’antitrust morto suicida lo scorso 24 febbraio 2021. Come lui, anche Diana è una personalità nota nel mondo della politica. La coppia, non a caso, si era conosciuta proprio presso la Presidenza del Consiglio dove nel 1984 la Agosti ha ottenuto il ruolo di capo del Dipartimento per le Politiche Europee.

Nel 1999 ha vinto il concordo per dirigente, che le ha permesso di lavorare nel Servizio convenzioni del Dipartimento per l’informazione e l’editoria. Non solo, ma nel 2000 viene scelta per dirigere anche il Servizio reclutamento e mobilità del Dipartimento del personale. L’anno dopo, Diana viene chiamata a dirigere il Ministero dell’Economia e delle Finanze, salvo poi tornare nel 2003 alla Presidenza del Dipartimento per il coordinamento amministrativo, dove rimane fino al 2008.

Insieme ad Antonio, Diana ha avuto due figlie, Giulia e Michela. Proprio Giulia, tre anni fa, aveva vinto un concorso di poesia.

Purtroppo, è stata proprio la moglie a trovare il corpo del marito, riverso sul pavimento della loro abitazione. Secondo gli ultimi accertamenti, Catricalà si è tolto la vita sparandosi alla tempia; le cause potrebbero certamente riscontrarsi nella depressione, di cui l’uomo soffriva da tempo. Aveva, infatti, scoperto un problema cardiaco che aveva provocato in lui un forte stato d’ansia che, alla fine, ha avuto la peggio.

Avvocato cassazionista, è stato magistrato del Consiglio di Stato della Repubblica italiana, presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con funzioni di segretario dello stesso durante il Governo Monti, Viceministro al Ministero dello sviluppo economico durante il Governo Letta. Il 30 giugno 2015 viene nominato presidente dell’OAM. Il 20 aprile 2017 è stato nominato presidente di Aeroporti di Roma S.p.A.. 

x