Fondazione Inda: incontri online con Claudio Strinati, Eva Cantarella, Sergio Grasso e Paola Piacenza

Fondazione Inda torna con il ciclo Antichi pensieri
La Fondazione Inda ha organizzato il nuovo ciclo Antichi pensieri, in cui registi, attori, studiosi, traduttori e intellettuali interverranno per dare la loro testimonianza in merito ad argomenti storico-culturali di vario genere. Tutti gli interventi saranno trasmessi in diretta dalla pagina Facebook ufficiale dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico, e successivamente disponibili sul canale YouTube della Fondazione Inda.
Ecco l’elenco di tutti gli appuntamenti previsti:
Potrebbero interessarti ancheVenerdì 26 febbraio, ore 18:00, Claudio Strinati – Il mito nel Rinascimento
L’ospite della puntata sarà Claudio Strinati. Già Sovrintendente del Polo museale romano tra il 1991 e il 2009, Strinati, uno degli esperti d’arte più autorevoli e noti in Italia, ideatore della mostra su Caravaggio alle Scuderie del Quirinale nel 2010, ha anche condotto trasmissioni televisive sulla Storia dell’Arte e collabora con quotidiani e riviste. Il tema dell’incontro è Il mito nel Rinascimento.
Venerdì 5 marzo, ore 18:30, Eva Cantarella – Atene e Sparta, due modi di essere polis
A confrontarsi in diretta Facebook con gli allievi dell’Accademia d’arte del dramma antico sarà Eva Cantarella, tra le più importanti studiose dell’antichità nel mondo. Storica, giurista, sociologa e accademica, Eva Cantarella terrà un intervento su Atene e Sparta, due modi di essere polis.
Venerdì 12 marzo, ore 18:30, Sergio Grasso – Mitofagie fra Grecia e Sicilia
Il tema della puntata sarà Mitofagie fra Grecia e Sicilia. A dialogare con il sovrintendente della Fondazione Inda Antonio Calbi, sarà Sergio Grasso, giornalista, doppiatore, autore teatrale e antropologo alimentare, noto al pubblico televisivo come “gastrosofo” per la ventennale attività di divulgatore della storia del cibo, della cucina e del gusto.
Venerdì 19 marzo, ore 18:30, Paola Piacenza – Il mito nel cinema
L’ospite della puntata 40 di Antichi pensieri sarà Paola Piacenza. Giornalista, scrive di cultura ed esteri per il settimanale Io Donna del Corriere della Sera, per cui è anche responsabile della sezione cinema, dal 2003 collabora con Radiotre Rai per la testata Piazza Verdi ed è autrice di documentari. Il tema dell’incontro sarà Il mito nel cinema.
Per rimanere aggiornati su tutti gli incontri, ecco i profili social della Fondazione Inda:
- Facebook: Fondazione Inda nel Teatro Greco di Siracusa
- Twitter: @fondazione_inda
- Instagram: @fondazione_inda
- Pinterest: Fondazione Inda nel Teatro Greco di Siracusa
- Youtube: Fondazione Inda