Dirty Dancing: la maledizione del film

Continuiamo a parlare di film maledetti…
Sapevate che il romantico cult movie Dirty Dancing si trascina dietro un’aurea strana?
Dirty Dancing: le tragedie e la maledizione
Dirty Dancing – Balli proibiti è un film del 1987 diretto da Emile Ardolino e interpretato da Patrick Swayze e Jennifer Grey.
Il brano portante della colonna sonora, (I’ve had) the time of my life, vinse l’Oscar e il Golden Globe. Inoltre, i due interpreti, Bill Medley e Jennifer Warnes, si aggiudicarono un Grammy Award come miglior duetto.
Dunque, fin qui tutto bene… ma dalla morte di Patrick Swayze, a causa di un tumore inoperabile al pancreas, ne successero di tragedie…
Innanzitutto, lo studio di produzione del film, la Vestron Video, nonostante gli enormi incassi del film produsse una serie di flop che lo portarono alla bancarotta nel 1990.
Infatti, lo studio venne rilevato dalla Live Entertainment, mentre i diritti di Dirty Dancing furono acquistati prima dalla Artisan Entertainment e in seguito dalla Lions Gate Entertainment.
Inoltre, l’incredibile successo del film ebbe il paradossale effetto di bloccare la carriera, e anche la vita, di molti di coloro che vi lavorarono.
Ad esempio, i due protagonisti Patrick Swayze e Jennifer Grey subirono negli anni diverse parodie, e finirono per non riuscire ad avere ruoli in film importanti per molti anni.
Per Swayze la situazione si sbloccò nel 1990 grazie al film Ghost – Fantasma.
La Grey, invece, dopo diversi interventi di chirurgia estetica che le cambiarono completamente il viso, non riuscì mai più a far decollare la propria carriera.
L’attore Max Cantor abbandonò la carriera cinematografica per diventare scrittore, ma morì per overdose di eroina nel 1991, all’età di 32 anni.
Il regista Emile Ardolino morì di AIDS nel 1993.
Una delle ballerine professioniste del film, Jennifer Stahl, venne uccisa nel 2001.
Jerry Orbach, che nel film interpretava il padre di Baby, è morto il 28 dicembre 2004 per un tumore alla prostata a 69 anni.
Dirty Dancing: il successo e le curiosità
Comunque, nonostante la maledizione, il film Dirty Dancing, negli anni, ha riscosso un successo senza tempo e ancora continua a far parlare di sé, perché d’altronde nessuno può mettere Baby in un angolo.
Tra le curiosità, dovete sapere che quando Jennifer Gray si presentò ai casting aveva 27 anni. Fu inizialmente considerata troppo vecchia per la parte (la protagonista del film doveva averne esattamente dieci in meno) tuttavia la Gray riuscì alla fine a convincere i produttori ad affidarle la parte.
La pellicola è stata girata in soli 44 giorni e gli attori di Dirty Dancing hanno avuto solo un paio di settimane per poter provare tutte le coreografie.
La storia narrata nel film si svolge in estate, tuttavia la pellicola venne girata in autunno. Per questo motivo, nella scena della foresta, il team di produzione si è trovato costretto a dipingere le foglie degli alberi con uno spray verde per rendere realistica l’ambientazione.
Una delle scene più famose del film, quella in cui i due protagonisti si trovano in sala a provare una coreografia sulle note di Love is strange, è stata completamente improvvisata e non era studiata per essere inclusa nella pellicola.