Chi è Marina Occhiena? Età, marito, figlio, altezza, biografia, curiosità
Marina Occhiena: età, biografia
Nata a Genova il 19 marzo del 1950, Marina Occhiena è una cantante e attrice italiana. Debutta nel mondo della musica a 15 anni, quando incide la canzone A poco a poco, seguita da Insegnami ad amare e Bastian contrario. Nel 1967 entra a far parte, insieme all’amica Angela Brambati, del gruppo Ricchi e Poveri, con Angelo Sotgiu e Franco Gatti. I Ricchi e Poveri avranno occasione di esibirsi in più di un’edizione al Festival di Sanremo, dove si piazzano al secondo posto per ben due volte, con i brani La prima cosa bella e Che sarà.
Nel 1978, rappresentano l’Italia all’Eurovision Song Contest, quell’anno tenutosi a Parigi, con Questo amore, tratta dall’omonimo 33 giri. Nel 1981, poco prima della sua esibizione sul palco dell’Ariston con Sarà perché ti amo, Marina decide di lasciare i Ricchi e Poveri dopo 15 anni. Si riunirà a loro solo nel 2020, in occasione del 70esimo Festival di Sanremo.
Una volta fuori dal gruppo, si dedica alla carriera solista e pubblica Videosogni e Talismano. Contemporaneamente porta avanti l’attività di attrice e nel 1984 prende parte al film Chewingum, seguito da Abbronzatissimi 2 – Un anno dopo e Camminando nel cielo.
In televisione è protagonista e autrice di Le mele marce di Pasquale Festa Campanile, è conduttrice di Girocantando per il canale nazionale Odeon TV e partecipa alla serie Incantesimo 7, in onda su Rai 2. Prende parte, inoltre, allo spot televisivo Sao Caffè.
Nel 2014 incide il brano Hai parlato a Lui di me cantato in duetto con Fra Marco Palmerani, dedicato a Giovanni Paolo II, racchiuso nella compilation Santo Papa Wojtyla.
Marina Occhiena: marito, figlio
Marina Occhiena ha avuto una relazione con Franco Califano, all’inizio della sua carriera. In seguito, è nota la sua storia con il paroliere Cristiano Minellono. Attualmente, è sposata con il ginecologo Giuseppe Giordano, dal quale nel 1997 ha avuto un figlio di nome Gionata.