Boras (Swezia) 18- 21/07/2019 Campionati Europei under 20 , European athletics U20 - foto di Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo

Larissa Iapichino: altezza, età, record, padre

Nata a Firenze nel 2002, a soli 17 anni, Larissa Iapichino è un’atleta della nazionale italiana di atletica leggera, specializzata nel salto in lungo, nonché figlia dell’ex campionessa olimpica Fiona May. Larissa detiene al momento il record mondiale under 20, grazie al suo salto di 6,91 metri, eguagliando quello della madre.

Suo padre è Gianni Iapichino, oggi allenatore e anche lui ex atleta specializzato nel salto con l’asta. Ha anche una sorella più piccola, Anastasia, nata nel 2009. Incredibile ma vero, Larissa, prima di iniziare a gareggiare nel salto in lungo ha fatto per otto anni ginnastica artistica.

Nonostante la sua brillante carriera sportiva, la giovane promessa italiana sta continuando i suoi studi, presso il liceo scientifico Leonardo Da Vinci a Firenze.

In merito alla sua futura scelta universitaria, in un’intervista a L’Officiel ha dichiarato:

Mi iscriverò alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Firenze, perché fin da piccola ho avuto come modello mio zio e penso di possedere un innato senso nel voler mettere sempre le cose a posto, amo la giustizia. 

Sempre nella stessa intervista, ha poi parlato di com’è stato per lei allenarsi e studiare durante la pandemia di Covid-19:

La pandemia e il lockdown hanno inciso molto sulla mia vita da teenager: l’impossibilità di andare a scuola e vedere i miei compagni sia durante la mattina che in altri momenti della giornata. Mi sono allenata in condizioni non ottimali: in garage, in campagna, o correndo intorno casa; facendo ripetute in salita e talvolta andando allo stadio, laddove consentito. Quindi nuovi ritmi di vita, lezioni a distanza e allenamenti da sola, ma ho tenuto e tengo duro. Gli obiettivi non sono cambiati e si tiene la barra alta.

Clicca qui per vedere il profilo Instagram di Larissa Iapichino!

Larissa Iapichino: la carriera sportiva

Come anticipato, Larissa è campionessa di salto in lungo, ma in passato si è specializzata anche nel salto a ostacoli. In poco più di un anno è riuscita ad arrivare alla 30esima posizione delle migliori atlete under 20 a livello mondiale. Il suo record dello scorso luglio a Savona le ha permesso di staccare il pass per le prossime Olimpiadi di Tokyo, che – salvo emergenza sanitaria – dovrebbero tenersi questa estate.

Larissa Iapichino: fidanzato

Di recente, Larissa ha pubblicato alcune foto che la ritraggono insieme al suo nuovo fidanzato, Matteo Melluzzo, un giovane velocista siciliano, anche lui parte della nazionale italiana di atletica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here