Gianni Iapichino: età, altezza, figlie

Nato il 2 marzo del 1969 a Firenze, Gianni Iapichino (alto 185 cm) è un allenatore di atletica leggere ed è conosciuto per essere stato il marito della campionessa olimpionica di salto in lungo, Fiona May. I due si sono sposati nel 1994 ma, purtroppo, la loro storia si è conclusa nel 2011. La coppia ha avuto due figlie, Larissa e Anastasia. Larissa, come i genitori, è una sportiva e grazie ai suoi successi (ha di recente eguagliato il record della madre saltando quasi 7 metri!) è entrata a far parte della nazionale italiana di salto in lungo.

Nonostante Fiona e Gianni siano separati, hanno continuato ad avere un ottimo rapporto ed entrambi supportano Larissa nella sua carriera di atleta.

Clicca qui per vedere il profilo Instagram di Gianni Iapichino!

Tornando a Iapichino, ricordiamo che prima di diventare allenatore è stato un campione di tutto rispetto nella specialità di salto con l’asta. Tra gli anni ’80 e ’90 è stato primatista italiano, arrivando a saltare 5,70 metri, vincendo successivamente sei titoli nazionali assoluti. Si è poi cimentato anche nel salto in lungo, raggiungendo i 7,95 metri.

Nonostante sia stato sposato una sportiva diventata volto noto in Italia, Gianni non ha mai amato i riflettori e ha cercato sempre di mantenere il riserbo sulla sua vita privata. Poco tempo fa, abbiamo saputo che è entrato a far parte del direttivo ATL-Etica, una società sportiva trevigiana che lo scorso luglio ha organizzato il meeting nazionale della stagione. Iapichino ha dichiarato in merito alla manifestazione:

ATL-Etica mi ha prospettato un percorso formativo a 360 gradi ed è soprattutto questo che ho trovato estremamente innovativo. La figura del dirigente sportivo oggi è sempre più complessa: il semplice volontariato non basta più. La passione resta la base di tutto, ma va abbinata a competenze specifiche, frutto di esperienze sul campo e preparazione teorica. Ho conosciuto i dirigenti di ATL-Etica, li ho visti all’opera nell’organizzazione del meeting del 4 e 5 luglio e ci siamo trovati subito in sintonia. Sono sicuro che insieme potremo fare grandi cose.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here