Pneumatici Falken, il brand cresce tra riconoscimenti e sponsorizzazioni

Forse non è uno dei primi nomi che viene in mente quando si pensa ai brand di pneumatici, ma i più attenti osservatori avranno notato che è invece tra quelli che più frequentemente compare tra i migliori delle varie prove comparative indipendenti. Insomma, la qualità delle gomme c’è ed è per questo che la Falken ha deciso di continuare a investire sul versante delle sponsorizzazioni per ampliare la sua fama lato consumer.

Gomme Falken, qualità e convenienza

Fondata nel 1983 in Giappone come divisione del gruppo Sumitomo specializzata in pneumatici per auto, in questi ultimi anni la Falken ha iniziato a diffondere i suoi modelli anche in Europa e in Italia; merito anche delle opportunità offerte dai canali di vendita di digitale, che hanno permesso ai consumatori di scegliere con maggiore accortezza le nuove gomme, valutando in prima persona le caratteristiche e i prezzi. Proprio il rapporto tra qualità e convenienza contraddistingue gli pneumatici Falken: guardando le specifiche pagine di euroimportpneumatici.com, ci possiamo subito rendere conto che i costi sono inferiori rispetto a quelli dei competitor.

Prestazioni di rilievo

Meno spesa non significa però rinunciare alla qualità e, come dicevamo, le gomme Falken stanno riscuotendo consenso anche presso i tester internazionali, occupando spesso posizioni di vertice nelle varie prove comparative che periodicamente svolte da riviste ed enti operanti nel settore automotive.

Tra gli esempi più recenti citiamo il test dell’autorevole rivista tedesca Auto Bild su 32 diversi modelli di gomme 4 stagioni in dimensioni 205/55 R16, che ha visto il modello Falken EuroAll Season AS210 (già scelto da Mercedes-Benz in primo equipaggiamento sulla Classe G) conquistare il giudizio di “esemplare” e il quinto posto assoluto, davanti a nomi prestigiosi quali Firestone, Hankook e Pirelli.

È invece arrivato sesto su 15 il modello invernale Falken EuroWinter HS01, che i tester di ÖAMTC (Austrian Automobile, Motorcycle and Touring Club) in collaborazione con ADAC e TCS hanno comunque valutato come “consigliato”. In questa comparativa, riservata a pneumatici invernali in dimensione 205/55 R16H, la gomma giapponese ha comunque superato brand più rinomati tra cui Goodyear, Pirelli e Continental.

Il piazzamento più prestigioso è infine arrivato dal test Tyre Reviews su 12 modelli di pneumatici estivi in misura 205/55 R16: in questo caso, infatti, il modello Falken ZIEX ZE310 EcoRun ha raggiunto la terza posizione grazie a risultati eccellenti ed equilibrati sull’asciutto, buona resistenza all’aquaplaning e una distanza di frenata sul bagnato che è addirittura la migliore in assoluto.

Attività di promozione

E quindi, Falken può vantare prestazioni solide che iniziano a essere riconosciute e apprezzate anche dagli addetti ai lavori, mentre forse il limite è raggiungere direttamente i consumatori: per questo, l’azienda ha lanciato varie operazioni promozionali su più fronti, che serviranno a far crescere la notorietà del marchio e metterlo in luce sui mercati europei.

Va in questa direzione la recente decisione di Falken di fare da sponsor per una serie di programmi sul canale Dave, rete televisiva di entertainment del Regno Unito, tra cui QI XL, Travel Man e Would I Lie To You?.

Molto ampie anche le iniziative nel settore delle competizioni sportive e del motorsport: Falken è diventato il nuovo sponsor ufficiale della Nürburgring Endurance Series, il più grande campionato di endurance del mondo, e il suo logo comparirà sugli alettoni anteriori di tutte le auto in gara, sulla segnaletica a bordo pista nel rettilineo di partenza/arrivo, sul podio e sulla homepage del sito ufficiale della competizione. Inoltre, l’azienda giapponese ha esteso la sua collaborazione con il team Max Kruse Racing, che quest’anno sarà protagonista anche del grande evento della 24 ore del Nürburgring.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here