La Juventus nelle prossime settimane si gioca gran parte della stagione. Champions League e campionato infatti entrano nel vivo, con la squadra di Pirlo chiamata a risultati importanti in entrambe le competizioni. La sfida contro il Porto degli ottavi di finale ci dirà molto delle ambizioni della Juventus, che però dovrà cercare continuità di risultati anche in campionato. La distanza dalla vetta della classifica (-8 dall’Inter prima ma con una partita in meno) può essere recuperata, magari sfruttando un eventuale passo falso dei nerazzurri nel derby milanese previsto la prossima giornata di campionato. Intanto c’è molto lavoro per la Juventus anche dal punto di vista dirigenziale. Fabio Paratici infatti sta già gettando le basi per il calciomercato estivo, cercando di continuare la strategia di mercato basata sui giovani avviata oramai da due stagioni. Secondo le ultime indiscrezioni di mercato provenienti dalla Spagna, nella lista di mercato del direttore sportivo bianconero sarebbe finito anche il talento spagnolo Ansu Fati.

Ansu Fati possibile erede di Cristiano Ronaldo

La Juventus continua a studiare al mercato con l’idea di pescare i migliori talenti nel calcio europeo. Gli arrivi di De Ligt e Demiral nell’estate 2019, di Kulusevski, McKennie, Arthur Melo e Chiesa nel 2020 potrebbero essere integrati nei prossimi mesi da altri innesti. Fra gli obiettivi di mercato che sarebbero finiti nella lista di mercato della Juventus ci sarebbe anche la punta classe 2002 del Barcellona Ansu Fati. Attualmente fermo per un infortunio muscolare, nelle prossime settimane dovrebbe riprendere gli allenamenti ritornando utile nella parte finale della stagione. Attualmente ha un contratto in scadenza a giugno 2022 con opzione di rinnovo per due stagioni. C’è una clausola rescissoria da circa 400 milioni di euro ma, secondo alcuni giornali sportivi spagnoli, potrebbe lasciare il Barcellona per circa 80 milioni di euro. Molto dipenderà dalle prossime elezioni presidenziali nella società catalana e dal nuovo progetto sportivo che partirà.

Cristiano Ronaldo potrebbe lasciare la Juventus a fine contratto

L’eventuale arrivo di Ansu Fati alla Juventus però potrebbe essere posticipato a giugno 2022, per un eventuale post Cristiano Ronaldo. La punta portoghese infatti va in scadenza di contratto proprio a fine prossima stagione. Difficile infatti ipotizzare che la Juventus possa investire su Ansu Fati pur tenendo Ronaldo. Sarebbero eccessivi i costi che la società bianconera dovrebbe sostenere per il monte ingaggi. Le indiscrezioni di mercato provenienti dalla Spagna però non trovano conferme nella stampa italiana. Alcuni giornali del Belpaese invece parlano addirittura di una possibile conferma di Cristiano Ronaldo anche oltre giugno 2022. Voci di mercato confermano un possibile prolungamento di almeno un’altra stagione per la punta portoghese.

Il mercato della Juventus

Come dicevamo, l’eventuale arrivo di Ansu Fati potrebbe essere posticipato a giugno 2022. Nel frattempo però la Juventus dovrà necessariamente rinforzarsi durante il prossimo calciomercato estivo. Le principali esigenze riguardano centrocampo e settore avanzato. La società bianconera infatti cerca un mediano di qualità: piace Paul Pogba del Manchester United, in scadenza di contratto a giugno 2022. Per quanto riguarda il settore avanzato, si cerca un’alternativa ad Alvaro Morata. Si seguirebbe Memphis Depay, punta del Lione in scadenza di contratto a giugno 2021.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here