Chi è Rosita Missoni? Biografia, made in Italy, data di nascita, oggi, Instagram

Eleonora Giovannini

Rosita Missoni: biografia, data di nascita 

Nata a Golasecca (Varese) nel 1931, Rosita Missoni è nota per aver rivoluzionato, insieme al marito Ottavio Missoni, il mondo della moda. Con lui è riuscita a portare il marchio in vetta all’industria del fashion in tutto il mondo.  

Fin da piccola, Rosita viene istruita in quest’arte grazie ai nonni materni, proprietari di una fabbrica di tessuti che produceva scialli. Nella fabbrica, lavoravano anche i genitori, Angelo e Diamante. Dopo aver conseguito il diploma in Lingue Moderne nel 1948, vive per un periodo a Londra per imparare l’inglese, ed è qui che fa la conoscenza di Ottavio Missoni. Il giovane si trova lì perché deve prendere parte alle Olimpiadi, dato che faceva parte della Nazionale Italiana di Atletica Leggera 

L’anno successivo, Rosita inizia a lavorare nell’azienda dei nonni, occupandosi della parte creativa. Nel frattempo, continua a frequentare Ottavio, tanto che tra i due sembra andare a gonfie vele. Nel 1951 si fidanzano in via ufficiale e nel 1953 si sposano. Alla fine della carriera sportiva, Missoni decide di aprire, insieme alla moglie, un laboratorio di maglieria nella nuova abitazione in cui si erano trasferiti.  

Rosita Missoni: made in Italy, oggi 

Dal 1955, i coniugi Missoni iniziano a collaborare con Louis Hidalgo per la boutique milanese, Biki. Insieme, creano diverse collezioni presentate poi a La Rinascente di Milano. Ottenendo sempre più successo, nel 1960 le loro creazioni compaiono in molte riviste dedicate alla moda. Sei anni dopo, partecipano alla loro prima sfilata, al Teatro Gerolamo di Milano, per poi approdare a Palazzo Pitti a Firenze. 

In questo periodo, Missoni raggiunge definitivamente la propria identità stilistica, ideando il cosiddetto motivo “fiammato”. Di questa tecnica ha parlato la stessa Rosita nel 2017, in un’intervista al New York Times 

Quello ci ha aperto un mondo. Da lì, mio marito ha iniziato i suoi esperimenti di design con le varie fantasie. 

Non solo, mala coppia dà il via anche a diverse sperimentazioni con il tessuto rayon-viscosa, che diventerà uno dei loro materiali prediletti.  

Dal 1997, la maison Missoni è gestita dalla figlia di Rosita e Ottavio, Angela. Rosita, però, non ha certo abbandonato il suo lavoro ed è diventata direttrice creativa di Missoni Home, la linea dedicata alla casa.  

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza. Privacy Policy