The Jackal: comici, storia, YouTube 

The Jackal è una società di video produzione di Napoli nata nel 2005 e originariamente composta da: Francesco Ebbasta (regista e autore), Ciro Priello (attore e autore), Simone Ruzzo (attore, autore e produttore) e Alfredo Felco (attore, autore e social media manager). Insieme, nel 2006 hanno aperto un canale YouTube, dove hanno iniziato a pubblicare sketch comici. Il loro nome, che in inglese significa “lo sciacallo” è un omaggio al film omonimo del 1997, diretto da Michael Caton-Jones. 

Al 2011 risale la loro prima webserie, Lost in Google, totalmente autoprodotta. Successivamente, il loro gruppo diventa una società di produzione legata al gruppo Ciaopeople Srl, gestore del giornale on-line Fanpage.it 

In questi anni, a loro si sono aggiunti anche: Marichiara De Gregorio, Nicola Verre, Mario Rotili, Annachiara de Filippis, Gianluca Fru, Claudia Napolitano, Aurora Leone e Fabio Balsamo 

The Jackal: Gomorra, X-Factor 

Nel 2014 raggiungono l’apice della popolarità grazie a una video-parodia di Gomorra, alla quale hanno partecipato Salvatore Esposito (Gennaro nella serie tv) e Roberto Saviano, l’autore del romanzo da cui è tratto lo show televisivo.  

Il 9 novembre 2017 hanno esordito al cinema con il lungometraggio AFMV – Addio fottuti musi verdi, diretto da Francesco Ebbasta e prodotto dai The Jackal assieme a Cattleya Rai Cinema.  

Negli anni il loro canale YouTube è divenuto tra i più influenti d’Italia ed in esso sono state pubblicate collaborazioni con numerosi artisti tra cui Max Pezzali, Malika Ayane, Emma Marrone e Giuliano Sangiorgi. Nonché diversi video comici promozionali per programmi televisivi quali MasterChef ItaliaX-Factor e il Festival di Sanremo. 

Nel 2020 conducono Tanto non uscivo lo stesso su Rai Play. Mentre dal 29 ottobre al 10 dicembre, ogni giovedì su Sky Uno, hanno condotto The Jackal Replay, dove commentavano le esibizioni degli aspiranti artisti della quattordicesima edizione di X-Factor. 

Nel 2021 Fru e Fabio saranno co-protagonisti di una serie NetflixGenerazione 56k, da un’idea originale di Francesco Ebbasta, scritta dallo stesso Ebbasta, e da Costanza Durante, Laura Grimaldi e Davide Orsini, con la produzione di Cattleya.

Previous articleQuando esce “Lucifer 5”? Data ufficiale di uscita, cast, anticipazioni e curiosità
Next articleQuando esce “Sandman”? Data ufficiale di uscita, cast, anticipazioni e curiosità