Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Personaggi

Chi era Tom Moore? Biografia, guerre, raccolta fondi, premi, moglie, figli

Tom Moore: biografia, guerre 

Thomas Moore, meglio noto come Captain Tom, era nato il 30 aprile del 1920 a Keighley ed è scomparso ieri, 2 febbraio 2021 a Bedford, all’età di 100 anni. Moore è stato un ufficiale britannico, distintosi per le sue opere filantropiche. Purtroppo, è venuto a mancare a seguito di alcune complicazioni dovute al Covid-19, dopo che lo aveva contratto appena una settimana fa, e che inizialmente era stato scambiato per una semplice polmonite. 

Figlio di un costruttore, Wilfred Moore, aveva completato la sua istruzione con un apprendistato in ingegneria civile. Nel 1939 si arruolò nell’ottavo battaglione di Duke of Wllington’s Regiment, in Cornovaglia, a difesa dai tedeschi. Nel 1940 ottenne il grado di sottotenente. L’anno successivo entrò nei corpi corazzati, dove venne trasferito prima a Bombay e poi a Calcutta. Con il suo battaglione, partecipò alla battaglia dell’Isola Ramree, vinta dagli alleati.  

Tom Moore: moglie, figli, raccolta fondi 

Tom Moore è stato sposato per tanti anni, fino a quando nel 2006 è rimasto vedovo. Lui e la moglie hanno avuto due figlie, Hannah e Lucy 

Lo scorso anno, Moore aveva portato avanti una raccolta fondi a favore del sistema sanitario britannico, messo a dura prova dalla pandemia di Covid-19. Per questo gesto, aveva ricevuto il plauso dal Primo Ministro Boris Johnson del Segretario di Stato alla salute Matt Hancock, del Principe William e del calciatore gallese Aaron Ramsey, mentre i militari del 1º battaglione del reggimento dello Yorkshire gli hanno tributato la guardia d’onore.  

Proprio Johnson aveva detto di lui:  

Nei giorni bui della Seconda guerra mondiale ha combattuto per la libertà, di fronte alla crisi più buia dal dopoguerra ha unito la popolazione e ci ha tirato su di morale. Ha rappresentato il trionfo dello spirito umano. 

Tom Moore: premi 

Ecco tutti i premi dell’ufficiale britannico:  

  • Knight Bachelor (20 maggio 2020) 
  • Stella del 1939-1945 
  • Stella di Birmania 
  • Medaglia di guerra 1939-1945 
  • Medaglia di Difesa 1939-1945 
  • Yorkshire Regiment Medal (29 aprile 2020) 
Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.