Margherita Freddi: età, biografia 

Margherita Freddi, 86 anni, è nota per essere stata la moglie dell’automobilista di Formula 1, Lorenzo Bandini, tragicamente scomparso il 10 maggio del 1967, durante il Mondiale di Monte Carlo. I due si erano conosciuti tramite il padre di lei, Goliardo Freddi, che in giovane età aveva assunto Bandini a lavorare nella sua officina.  

L’incidente avvenne all’82esimo giro dei 100 previsti; il pilota si era immesso nel settore del lungomare a una velocità superiore di quella prevista. Nell’approcciare la chicane del porto sbagliò la traiettoria e il mozzo posteriore della sua Ferrari colpì una bitta di ormeggio delle naviLa vettura divenne ingovernabile e in uscita dalla chicane si staccò da terra, atterrando poi capovolta qualche centinaio di metri più avanti e prendendo subito fuoco, incendiando anche le balle di fieno poste a bordo pista. 

I soccorsi furono lenti e caotici, anche perché i commissari e i vigili del fuoco, vedendo gli striscioni strappati a bordo pista, credettero inizialmente che il pilota fosse stato sbalzato fuori dalla vettura e fosse finito in acqua 

Nel giro di qualche minuto, notando l’inconcludenza dei soccorritori e intuendo la vera natura dell’incidente, il principe Juan Carlos di Borbone e il pilota Giancarlo Baghetti, amici di Bandini, che stavano seguendo la gara proprio in quel punto, scavalcarono le transenne e richiamarono i pompieri verso la monoposto in fiamme. Per estinguere l’incendio e raddrizzare l’auto ci vollero ulteriori tre minuti e mezzo. Fu solo allora che si scoprì che il pilota, ormai in stato comatoso, era rimasto intrappolato all’interno della Ferrari. 

Bandini venne estratto dal veicolo e trasportato d’urgenza all’ospedale del Principato di Monaco. Gli venne diagnosticata una profonda ferita alla milza e ustioni su oltre il 60% del corpo. Ogni tentativo dei medici di salvargli la vita risultò però vano e il pilota morì, dopo settanta ore di ricovero e senza aver mai ripreso conoscenza, il 10 maggio 1967. 

Margherita Freddi: curiosità 

Nel libro Lorenzo Bandini, il Re di Cuori, Margherita ha rilasciato un’intervista agli autori Aldo Ferrara, Ezio Zermiani e Filippo Bellantoni, dove ha parlato del marito scomparso. Ecco alcuni estratti interessanti:  

A volte aveva alcune timidezze o per lo meno quando non era nel proprio ambiente si sentiva disorientato e sembrava non a proprio agio. Non era una persana dal carattere freddo, anzi era un estroverso, un vero romagnolo, passionale e romantico. Era come una bomba ad orologeria che esplodeva la sua carica nel breve periodo delle corse. 

Mi ricordo che all’inizio del 1967, quando eravamo sposati da tre anni, avevamo progettato entro un anno di mettere al mondo un figlio.  Lui mi parlò del suo progetto; volevamo aspettare ancora un poco, vedere come andava la sua stagione motoristica e poi ci saremmo dedicati a costruire una famiglia. 

Previous articleFrasi e Immagini Buongiorno e Buon Martedì: le più belle del 2 Febbraio 2021
Next articleChi è Cristina Berliri moglie di Nicola Zingaretti? Biografia, età, figlie