La storia di Peter Pan ha da sempre ispirato numerosi lungometraggi, come Hook – Capitan Uncino diretto da Steven Spielberg.

E anche stavolta il classico Disney avrà una nuova veste.

Le avventure di Peter Pan: curiosità sull’animazione Disney

Le avventure di Peter Pan del 1953 è diretto da Hamilton Luske, Clyde Geronimi, Wilfred Jackson e Jack Kinney.

È un film d’animazione prodotto da Walt Disney e basato sull’opera teatrale Peter e Wendy di J. M. Barrie.

È il 14º Classico Disney e venne originariamente distribuito nei cinema americani il 5 febbraio 1953 dalla RKO Radio Pictures.

Le avventure di Peter Pan è l’ultimo Classico Disney distribuito attraverso la RKO prima che Walt Disney fondasse la sua compagnia di distribuzione, la Buena Vista Distribution, sempre nel 1953.

È anche l’ultimo film Disney in cui tutti i Nine Old Men hanno lavorato insieme come direttori dell’animazione.

Peter Pan era una delle storie più amate da Walt Disney e nel 1935 destinò Le avventure di Peter Pan ad essere il suo secondo film dopo Biancaneve e i sette nani.

Tuttavia, poté ottenere i diritti solo quattro anni più tardi, dopo aver raggiunto un accordo con il Great Ormond Street Hospital di Londra, a cui Barrie aveva lasciato in eredità i diritti sull’opera.

Lo studio iniziò lo sviluppo della storia e del design dei personaggi tra la fine degli anni Trenta e i primi anni Quaranta.

Il 7 dicembre 1941 gli Stati Uniti si unirono alla Seconda guerra mondiale dopo che Pearl Harbor fu attaccata. Il giorno seguente l’esercito americano prese il controllo dello studio e lo mise a produrre film di propaganda di guerra.

Costrinsero anche Le avventure di Peter Pan, così come Alice nel Paese delle MeraviglieIl vento tra i saliciI racconti dello zio Tom e Bongo e i tre avventurieri, ad essere messi in attesa.

Si dice che il design di Trilli fosse basato su Marilyn Monroe, ma in realtà la sua progettazione si basò sul modello di riferimento live-action di Trilli, Margaret Kerry. Margaret Kerry posò per riprese di riferimento in un teatro di posa.

Come la Kerry, Bobby Driscoll fu sia il modello di riferimento live-action, utilizzato principalmente per le scene vicine, che il doppiatore di Peter Pan.

Il volo di Peter e le inquadrature d’azione, tuttavia, vennero fornite dal ballerino e coreografo Roland Dupree.

Michael Jackson citò Le avventure di Peter Pan come il suo film preferito, dal quale deriva il nome della sua tenuta Neverland Ranch a Santa Barbara.

Peter Pan & Wendy: data di uscita

Peter Pan & Wendy uscirà nel 2021 distribuito da Walt Disney Pictures.

Peter Pan & Wendy: trama e cast 

Peter Pan & Wendy, il film diretto da David Lowery, è la nuova versione live action del classico Disney del 1953, ispirato al romanzo di James Matthew Barrie.

Il film narrerà le origini dei personaggi del magico mondo dell’isola che non c’è.

A vestire i panni di Peter Pan e Wendy saranno rispettivamente i due giovani attori Alexander Molony e Ever Anderson.

Mentre sarà Jude Law a incarnare il ruolo di Capitan Uncino, il villain che si scontrerà con Peter Pan, il bambino in grado di volare e che non vuole crescere.

Al momento, non si conoscono ulteriori dettagli.

Quindi… stay tuned! Vi aggiorneremo appena possibile.

 

Previous articleQuando esce “Robin Hood” in live action? Data ufficiale di uscita, cast, anticipazioni e curiosità
Next articleFrasi e Immagini Buongiorno e Buon Martedì: le più belle del 2 Febbraio 2021