Personaggi

Chi è il marito di Lara Gut? Tutto su Valon Behrami: età, biografia, carriera, figlie, stipendio, Instagram

Valon Behrami: età, biografia, figlie 

Nato il 19 aprile del 1985 a Titova MitrovicaValon Behrami è un calciatore svizzero di origine kosovara, attualmente centrocampista del Genoa. Si è stabilito in Svizzera nel 1995, a Stabio, quando era ancora molto giovane. Nel 2006 risultò decisivo nello spareggio contro la Turchia per l’accesso ai Campionati del Mondo 

Il giocatore ha avuto una relazione lunga 12 anni con l’ex modella Elena Bonzanni. Dalla loro relazione sono nate due figlie: Sofia e Isabel. Dopo la separazione dalla compagna, nel 2018, Behrami ha annunciato il fidanzamento con la sciatrice svizzera Lara Gut, con la quale è convolato a nozze l’11 luglio dello stesso anno.  

Clicca qui per vedere il profilo Instagram di Valon Behrami! 

Valon Behrami: carriera, stipendio 

Valon è un centrocampista difensivo dotato di grande foga agonistica e dinamismo. Predilige il ruolo da interno, ma in carriera ha giocato anche da terzino e da esterno di centrocampo. Può giocare da interno sia in un centrocampo 2 che a 3. 

È cresciuto calcisticamente nelle giovanili dello Stabio e del Chiasso, per poi passare nel 2000 al Lugano. Con la maglia del Lugano, una volta entrato a far parte nell’estate del 2002 della prima squadra, si è messo in luce come talentuoso esterno di centrocampo. 

Dopo una sola stagione nella serie B elvetica, Udinese Genoa ne acquistano in comproprietà il cartellino. Behrami così passa al Genoa, dove milita nella stagione 2003-2004. L’anno successivo l’Udinese cede la propria metà del cartellino e Behrami passa al Verona, dove si mette in luce nel campionato di Serie B 2004-2005. Dal 2005 in poi ha giocato per le seguenti squadre: Lazio (2005-2008), West Ham (2008-2011), Fiorentina (2011), Napoli (2012), Amburgo (2014), Watford (2015), Udinese (2017), Genoa (2019). 

Nel novembre 2017 è stato al centro di un caso: la Svizzera era impegnata in uno spareggio per qualificarsi ai Mondiali 2018 contro l’Irlanda del Nord e Behrami viene convocato nonostante fosse infortunato. L’Udinese, allora proprietaria del suo cartellino, era contraria sin dall’inizio alla sua convocazione e ha chiesto espressamente alla federazione svizzera che rinunciasse per “responsabilità verso il club”. Tuttavia, la questione si è conclusa con Behrami che è rimasto tra i convocati dopo che l’Udinese ha ritirato il proprio ricorso alla federcalcio svizzera, ma senza giocare le 2 partite della squadra contro i nordirlandesi, che sanciranno l’accesso degli elvetici ai Mondiali in Russia. 

Nel 2012, lo stipendio di Valon Behrami ammontava a circa 1,4 milioni di euro. 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.