Una nuova macchina del gelato chiamata ColdSnap , che assomiglia e funziona come un Keurig, le macchine per gelato soft tipiche dei bar o , per intenderci, del McDonald’s, è nata ed emersa come uno dei prodotti più interessanti dell’anno.
In un momento in cui gran parte della nostra vita si concentra sui modi per adattarsi alla pandemia , ColdSnap offre la promessa di qualcosa di più dolce nella vita di tutti i giorni.
Macchina del gelato Coldsnap: caratteristiche
Il sistema è commercializzato per prendere cialde di gelato riciclabili e stabili e ottenere vari gusti, per poi poter produrre un ottimo gelato in soli circa 90 secondi prima di erogarle in una tazza o cono.
L’azienda sta anche lavorando su macchine per frullati, caffè freddi , frullati proteici, gelati senza lattosio e cocktail.
La macchina legge un codice QR sopra l’etichetta della cialda per trovare la temperatura di congelamento specifica per ogni prodotto.
Il prodotto, che è solo in fase di prototipo con piani per il lancio in località selezionate nel secondo trimestre del 2021 e la spedizione diretta ai consumatori all’inizio del prossimo anno, ha il prezzo però meno dolce del prodotto che produce: circa 1.000euro (La società ha detto che mira a ridurlo alla fine della metà.)
Matthew Fonte, l’imprenditore dietro il prodotto, ha affermato che è stata una grande impresa creare questa macchina per il gelato, che sia sicura, conveniente (poca pulizia), economica ed eco sostenibile; i contenitori delle cialde sono in alluminio come una lattina di soda.
ColdSnap, un sistema per gelato in 90 secondi, dovrebbe iniziare la spedizione e dunque la commercializzazione all’inizio del prossimo anno, quindi nel 2022.
“Questo è impegnativo e richiede uno sviluppo significativo e competenze ingegneristiche”, ha detto Fonte, che ha un dottorato in ingegneria meccanica presso la Tufts University. “All’inizio, molte persone non pensavano che fosse [scientificamente] possibile creare un gelato come questo in circa un minuto o giù di lì.”
L’azienda afferma che la macchina preleva contemporaneamente il calore dalla cialda, creando un effetto di raffreddamento sulla miscela di gelato liquido, e impegna una parte all’interno della cialda che agita gli ingredienti durante il processo di raffreddamento.
L’aria viene aspirata nella lattina per rendere la miscela richiesta nel gelato.
L’idea è nata anni fa quando Fonte e le sue due figlie si stancarono di leggere gli stessi libri prima di coricarsi e decisero di scrivere su “riviste di invenzioni”.
Le macchine per il gelato fatto in casa non sono tipicamente inefficienti: molti richiedono di mettere la ciotola nel congelatore ore e ore prima o durante la notte, un processo di miscelazione coerente a volte poi equivale ad un disastro da pulire.
“Che ne dici di una macchina per il gelato facile e veloce?” ha chiesto sua figlia. E lui l’ha inventata!