
Quando esce “La sirenetta” in live action? Data ufficiale di uscita, cast, anticipazioni e curiosità
Dopo il successo di Aladdin e de Il re leone, la Disney si è data da fare.
Ha deciso, infatti, di proporre uno dei suoi classici in live action. Quale? La sirenetta!
La sirenetta: il cartoon
Il film d’animazione del 1989, prodotto da Walt Disney Feature Animation e diretto da Ron Clements e John Musker, si basava sull’omonima fiaba di Hans Christian Andersen.
La sirenetta fu l’ultimo film Disney a utilizzare il tradizionale metodo di animazione con le cels dipinte a mano.
Alan Menken scrisse le musiche vincitrici del Premio Oscar e collaborò con Howard Ashman sulle canzoni.
Infatti, nel gennaio 1990 La sirenetta si guadagnò tre nomination all’Oscar, diventando così il primo film d’animazione Disney a guadagnare una nomination agli Oscar da Le avventure di Bianca e Bernie nel 1977.
Il film vinse due dei premi, per la miglior canzone (In fondo al mar) e miglior colonna sonora. Il film ottenne quattro nomination ai Golden Globe, tra cui Miglior film commedia o musicale, e vinse il premio per la miglior canzone (In fondo al mar) e miglior colonna sonora.
Oltre al successo critico e commerciale del film stesso, la colonna sonora vinse due premi al 33° Grammy Award nel 1991: Best Album for Children e Best Score Soundtrack for Visual Media.
Forte del successo del film e degli Oscar, Golden Globes e Grammy Awards della colonna sonora, l’album venne certificato doppio disco di platino dalla Recording Industry Association of America nel settembre 1990.
Ad oggi, la colonna sonora è stata certificata sei volte disco di platino.
La sirenetta: le controversie del cartoon
Si presentarono delle controversie per quanto riguarda il disegno per la copertina della prima edizione in VHS del film, quando un attento esame rivelò una struttura dalla forma strana sul castello, molto simile a un pene.
La Disney e il disegnatore della cover insistono sul fatto che fu un incidente, frutto di un frettoloso lavoro a tarda notte per finire il disegno della copertina. L’oggetto discutibile non appare sulla copertina della seconda edizione del film.
Una seconda asserzione riguarda la scena in cui il sacerdote che sta per celebrare il matrimonio tra Eric e Vanessa sembra avere un’erezione.
Il sacerdote è un uomo di bassa statura, vestito con abiti da Vescovo, e un piccolo rigonfiamento è leggermente evidente in alcuni dei fotogrammi, che in realtà poi si dimostrò essere un ginocchio del tozzo uomo, ma l’immagine è piccola ed è molto difficile distinguere.
Gli incidenti combinati portarono una donna dell’Arkansas a sporgere denuncia contro la Walt Disney Company nel 1995, anche se ritirò la causa due mesi dopo.
La sirenetta in live action: cast
Nel maggio 2016 venne annunciato che la Disney aveva in lavorazione una versione in live-action del film.
Tre mesi dopo venne riportato che Alan Menken sarebbe tornato in qualità di compositore del film con la partecipazione di Lin-Manuel Miranda, in veste di produttore della pellicola.
Nel dicembre 2017 si asserì che Rob Marshall fu la prima scelta della Disney per dirigere il film con Jane Goldman destinata a scrivere la sceneggiatura.
Nel luglio 2019 Halle Bailey è stata scelta per interpretare Ariel e nel novembre successivo Jonah Hauer-King è stato confermato per il principe Eric.
Rob Marshall ha dichiarato in merito alla scelta della protagonista: “Dopo una grande ricerca, non abbiamo avuto dubbi che Halle possedesse una rara combinazione di spirito, cuore, giovinezza, innocenza e sostanza, oltre che avere una voce gloriosa. Tutte caratteristiche necessarie per interpretare questo iconico ruolo”.
Gli altri attori del cast sono: Jacob Tremblay e Awkwafina che si caleranno nei panni di Flounder e Scuttle.
A interpretare la malvagia Ursula sarà Melissa McCarthy.
Javier Bardem, invece, sarà il padre di Ariel, il Re Tritone, mentre Daveed Diggs sarà Sebastian.
La sirenetta in live action: data di uscita
The Little Mermaid uscirà nelle sale cinematografiche nell’arco dell’anno 2021/2022. Infatti, a causa del Coronavirus non abbiamo ancora una data certa.
Per il momento, è tutto. Come sempre… stay tuned! Vi aggiorneremo appena possibile.