Luciana Littizzetto: età, biografia, altezza 

Nata a Torino il 29 ottobre del 1964, Luciana Littizzetto (alta 160 cm) è una comica, scrittrice, attrice e doppiatrice italiana. Dopo il diploma di pianoforte al Conservatorio, decide di dedicarsi all’insegnamento della musica presso le scuole medie, dove rimarrà per molti anni.  

Nel frattempo, inizia a collaborare con il mensile Gioventù Operaia, pubblicando i suoi articoli sul mondo della scuola o recensioni musicali e cinematografiche. In quegli anni consegue anche una laurea in Lettere. Tra il 1988 e il 1990 frequenta la scuola di recitazione dell’Istituto d’arte e spettacolo al circolo Dravelli di Moncalieri. 

Qui dà vita ai suoi primi spettacoli di cabaret, LacrimeSogni e Sesso, cominciando a esibirsi in alcuni locali cittadini come il teatro Juvarra e Hiroshima Mon Amour, spesso con altri cabarettisti torinesi, come le Sorelle Suburbe, Cesare Vodani, e Beppe Braida. 

Parallelamente inizia l’attività di doppiaggio presso la Delta Film di Gassino Torinese, prestando la voce a personaggi di soap e telenovele. Successivamente, anche aiutata da un’agenzia di Milano, abbandona l’impiego di insegnante e si dedica a tempo pieno ai suoi spettacoli. 

Luciana Littizzetto: carriera 

All’inizio degli anni 2000, Luciana Littizzetto partecipa a Quelli che il calcio di Fabio Fazio, proponendo diversi nuovi personaggi, tra cui le celebri Babooskha e Bianca Eberni. 

Dal 2005 è nel cast del programma di Fabio Fazio Che tempo che fa, appuntamento settimanale molto seguito che le garantisce nuovo lustro. Abbandonati i personaggi che l’hanno resa celebre, la Littizzetto si prodiga in monologhi comici su temi d’attualità, spesso irriverentiL’8 marzo 2009 è stata la protagonista assoluta del programma con una puntata tutta dedicata alle donne. 

Dal 12 al 16 febbraio 2013 presenta al fianco di Fabio Fazio la 63ª edizione del Festival di Sanremo, su Rai Uno dove torna anche l’anno successivo. Luciana Littizzetto aveva conosciuto Fabio Fazio a BravoGrazie nel 1991 dove era stata premiata. 

Luciana Littizzetto: figli, marito, vita privata 

Dal 1997 al 2018, Luciana Littizzetto è stata legata sentimentalmente a Davide Graziano, batterista degli Africa Unite. I due hanno preso in affido due ragazzi, Vanessa e Jordan, entrambi di origine macedone.  

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here