Luca Giurato: età, biografia 

Nato a Roma il 23 dicembre del 1939, Luca Giurato è un giornalista e conduttore italiano. Figlio di un diplomatico siciliano e nipote del drammaturgo Giovacchino Forzano, dopo il diploma al liceo classico decide di intraprendere la strada del giornalismo. Esordisce a vent’anni come cronista nel programma Paese Sera 

Successivamente, ha collaborato con La Stampa e nel 1986 è passato alla direzione del GR1, il Giornale Radio Rai. Fino al 1990 è stato invece vicedirettore del TG1 e dal 1992 al 1993 è apparso nella trasmissione televisiva A tutta stampa, rubrica del TgUno della notte. Sempre nel 1993 ha condotto Domenica In con Mara Venier 

Il successo ottenuto lo porta a diventare uno dei principali conduttori della nota trasmissione mattutina di Rai 1 – Unomattina – che conduce sino al 2008Nel 2004-2005 conduce Italia che vai insieme a Francesca Chillemi e Guido Barlozzetti in onda il sabato pomeriggio su Rai 1. 

Torna quindi a condurre Unomattina insieme alla collega giornalista Monica Maggioni e a Eleonora Daniele. Dal 15 settembre 2008 è opinionista fisso alla 6ª edizione de L’isola dei famosi con Mara Venier. È stato opinionista anche a I raccomandati. Nella stagione 2009-2010 cura una rubrica all’interno di Unomattina Week-End condotto da Sonia Grey e Fabrizio Gatta. Il 1º dicembre ha partecipato al talent show di Canale 5 Let’s Dance. 

Luca Giurato: malattia 

Luca Giurato ha ottenuto una certa notorietà a seguito della grande quantità di gaffe e lapsus linguae di cui è stato protagonista, puntualmente ripresi dalla Gialappa’s Band nel programma Mai dire gol e da Striscia la notizia. Non sappiamo, però, se questi lapsus siano dovuti a semplice “emozione” o alla possibilità che possa soffrire di dislessia.  

Luca Giurato: moglie, vita privata 

Il giornalista è stato sposato la prima volta con Gianna Furio, dalla quale ha avuto un figlio. Dopo il divorzio, ha sposato la collega Daniela Vergara, anche lei giornalista presso RAI.  

Luca Giurato ha poi due fratelli: Flavio Giurato, cantautore, Blasco Giurato, direttore della fotografia e una sorella, Claudia, geologa. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here