Blu di metilene: è la nuova arma contro il Covid? Prezzo, cos’è e come funziona

L’infezione da SARS-CoV-2 inizia generalmente nel tratto respiratorio dove può causare polmonite bilaterale.

La malattia può evolvere in sindrome da stress respiratorio acuto e insufficienza multiorganica, a causa della diffusione virale nel sangue e da un’eccessiva reazione infiammatoria.

I farmaci antivirali e anti-citochine si sono dimostrati scarsamente o inefficaci nell’arresto della progressione della malattia e la mortalità o il danno cronico grave è comune nei casi gravemente malati.

La scarsa efficacia dei farmaci antivirali è probabilmente dovuta alla somministrazione tardiva, quando il virus ha scatenato la reazione infiammatoria e non è più il protagonista principale.

L’efficacia relativamente scarsa dei farmaci anti-citochine è spiegata dal fatto che agiscono su una o alcune delle dozzine di citochine coinvolte, e perché altri mediatori dell’infiammazione – specie reattivi dell’ossigeno e dell’azoto – non sono presi di mira.

Se prodotte in eccesso, le specie reattive causano danni estesi alle cellule e ai tessuti.

Ma c’è una novità, dagli ultimi sudi emersi.

Blu di Metilene farmaco: quello che devi sapere

L’unico farmaco noto per inibire l’eccessiva produzione di specie reattive e citochine è il blu di metilene, un colorante a basso costo con proprietà antisettiche utilizzato efficacemente per trattare la malaria, le infezioni del tratto urinario, lo shock settico.

E’ stato proposto di testare il blu di metilene per contrastare la sindrome da distress respiratorio acuto correlato a Covid, ma in particolare il suggerimento era di testarlo precocemente nelle infezioni da Covid per prevenire la reazione iperinfiammatoria responsabile delle gravi complicanze della malattia.

Pare dunque che l’unico farmaco noto per inibire l’eccessiva produzione di specie reattive e citochine è il blu di metilene, un colorante a basso costo con proprietà antisettiche utilizzato efficacemente per trattare la malaria, le infezioni del tratto urinario, lo shock settico e la metaemoglobinemia.

blu di metilene covid blu di metilene coronavirus

Blu di Metilene prezzo

Il blu di metilene è un composto cristallino, di colore verde scuro, che se sciolto in acqua diventa di colore blu intenso. Viene utilizzato anche per moltissimi altri scopi.

Costa meno di 3 euro una boccetta. Può essere acquistato in farmacia, ma lo si può trovare anche online, in siti e-commerce come Amazon o Ebay.

Blu di metilene: è lablu di metilene medicina   blu di metilene disinfettante   blu di metilene prezzo farmacia   blu di metilene uso   blu di metilene covid   blu di metilene coronavirus   metilene   blu metilene   blu metilene a cosa serve  nuova arma contro il Covid? Prezzo, cos’è e come funziona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here