Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cinema e Televisione

Quando esce “L’alligatore 2”? Data ufficiale di uscita, cast, anticipazioni e curiosità

Avete visto la prima stagione de L’alligatore?

L’alligatore 2 si farà? Forse sì, anche se non sono trapelati dettagli certi da parte della RAI.

L’alligatore: l’ispirazione per la serie tv

L’alligatore è una serie televisiva diretta da Daniele Vicari ed Emanuele Scaringi, basata sui romanzi della saga dell’Alligatore di Massimo Carlotto, e prodotta da Rai Fiction e Fandango.

Massimo Carlotto è considerato tra i massimi esponenti del noir mediterraneo e basa i suoi romanzi sul concetto di descriverne il mutamento sociale attraverso il racconto di vicende criminali.

Con la serie di romanzi dedicata al personaggio dell’Alligatore (Marco Buratti), Carlotto è riuscito a conquistare un gran numero di lettori, sia in Italia che all’estero.

La serie televisiva è basata su tre romanzi della saga, in particolare: La verità dell’alligatore, Il corriere colombiano e Il maestro di nodi.

L’alligatore: trama della serie tv

Marco Buratti, detto Alligatore, viene incarcerato per un reato che non ha commesso e passa sette anni in galera pur di non compromettere il suo amico Max la Memoria.

Uscito di prigione, tenterà di ripulirsi aprendo un locale di musica blues ma il richiamo della strada sarà più forte. Verrà suo malgrado coinvolto in indagini ai limiti della legalità, pur di salvare altre persone innocenti dal suo stesso destino. Ad aiutarlo, l’attempato contrabbandiere Beniamino Rossini e il ritrovato Max.

L’alligatore 2: cast e data di uscita

Con molta probabilità  vedremo la seconda stagione del serial.

La fiction con Thomas Trabacchi, Valeria Solarino, Eleonora Giovanardi e Andrea Gherpelli, vede l’attore Matteo Martari nei panni del protagonista Marco Buratti.

Dato che i romanzi di Massimo Carlotto sulla figura dell’Alligatore comprendono anche Il mistero di Mangiabarche, Nessuna cortesia all’uscita, L’amore del bandito, La banda degli amanti e Per tutto l’oro del mondo, è probabile che la seconda stagione attinga da questo materiale a disposizione.

L’attore protagonista Matteo Martari è sicuramente felice dell’idea. Ha infatti dichiarato: “Il ruolo di Alligatore è stato un ruolo molto affascinante da affrontare. Non appena mi hanno detto che lo avrei interpretato, mi sono fiondato in libreria e ho preso tutto quello che c’era di Massimo Carlotto. I suoi punti chiave rispetto ad altri prodotti sono l’ambientazione, che è molto specifica, questo Nord forse un po’ sconosciuto, la Laguna veneta, posti incantevoli e la musica che fa da colonna sonora per tutta la serie. Abbiamo avuto a disposizione brani originali blues e abbiamo lavorato su quelli, poi Teho Teardo ne ha fatto un’opera magnifica”.

Se verrà rinnovata da parte di Rai la seconda stagione, è ovvio che rivedremo Matteo Martari (I bastardi di Pizzofalcone, Bella da morire, Non uccidere) nei panni del protagonista.

L’alligatore: i libri di Massimo Carlotto

Al momento non ci resta che aspettare una release certa, ma soprattutto una data precisa circa le riprese della seconda stagione.

Nel frattempo, se volete farvi una cultura in merito ai romanzi di Carlotto che parlano dell’Alligatore, vi segnaliamo questi da leggere assolutamente:

  • La verità dell’Alligatore (1995);
  • Il mistero di Mangiabarche (1997);
  • Nessuna cortesia all’uscita (1999);
  • Il corriere colombiano (2000);
  • Il maestro di nodi (2002);
  • Dimmi che non vuoi morire (2007);
  • L’amore del bandito (2009);
  • La banda degli amanti (2015);
  • Per tutto l’oro del mondo (2015);
  • Blues per cuori fuorilegge e vecchie puttane (2017).

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.