Personaggi

Chi è Bruno Tabacci? Tutto sul politico italiano: governo, partito, figli, moglie, vita privata

Bruno Tabacci: governo, vita privata 

Nato il 27 agosto del 1946 a Quistello, Bruno Tabacci è un politico italiano ed è stato presidente della Regione Lombardia dal 1987 al 1989. Oggi, è il presidente di Centro Democratico, ruolo per cui è rimasto in carica dal 2013 al 2020.  

Laureato in Economia e Commercio all’Università di Parma, ha lavorato inizialmente come libero professionista in veste di consulente economico-finanziario. Negli anni ‘80 ha diretto l’ufficio studi del Ministero dell’Industria, del commercio e dell’artigianato insieme a Giovanni Marcora, divenendo poi segretario tecnico del Ministero del tesoro con Giovanni Goria 

Dal 1970 al 1985 è stato consigliere comunale per la Democrazia Cristiana in alcuni comuni del Mantovano, tra cui il capoluogo. 

Bruno Tabacci: partito 

Il 4 gennaio 2018 Tabacci mette a disposizione il simbolo di Centro Democratico per il partito di Emma Bonino +Europacosì da esentarla dalla raccolta firme, avendo lui formato il suo gruppo in Parlamento dopo le scorse elezioni. Si candida e viene rieletto con la coalizione di centro-sinistra nel collegio uninominale Lombardia 1 – 12 (Milano). Eletto vicecoordinatore, l’8 agosto dello stesso anno lancia insieme a Benedetto Della Vedova e alla Bonino il tesseramento che dovrà portare +Europa da cartello elettorale a soggetto politico. Dal 23 giugno dello stesso anno è Presidente del partito. Il 27 settembre dello stesso anno lascia Più Europa insieme al Centro Democratico non condividendo la decisione del partito di porsi all’opposizione del Governo Conte II. 

Tabacci si dichiara favorevole ad un riconoscimento giuridico per le coppie omosessuali, quali le unioni civili adottate dal comune di Milano. In un’intervista al quotidiano La Repubblica del 25 settembre 2012 Tabacci si è schierato, però, contro le adozioni gay, affermando:  

Sono convinto che ogni bambino abbia diritto ad avere un padre e una madre. Non credo che la soluzione delle adozioni di bimbi da parte di coppie gay sia da perseguire. 

Bruno Tabacci: moglie, figli 

Tabacci non è sposato e non ha figli ma, in passato, ha avuto una relazione con l’immobiliarista Angiola Armellini, accusata di aver nascosto al Fisco 1.243 in immobili. 

Change privacy settings

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.