La natura può darci una grande mano a migliorare lo stato generale della nostra salute. Possiamo infatti intervenire da noi, variando la nostra dieta, per stare meglio e prevenire eventuali problematiche come i disturbi alla circolazione e all’apparato cardiocircolatorio. Scopriamo 20 cibi che fanno bene al cuore e alla circolazione: ecco la classifica.

1. Il pesce azzurro

Al primo posto della classifica dei 20 cibi che fanno bene al cuore e alla circolazione c’è in assoluto il pesce. E’ in particolare quello azzurro che fa bene alla salute grazie alla sua ricchezza di acidi grassi omega-3, che aiutano la fluidificazione del sangue.

2. Le acciughe

Così come il pesce azzurro anche le acciughe sono ottime per cuore e circolazione poiché ricche di omega-3.

3. I legumi

Tutti i tipi di legumi come piselli, ceci o fagioli sono ottimi per i problemi circolatori perché le loro fibre solubili contrastano il colesterolo cattivo e la formazione di coaguli nel sangue.

4. I pomodori

I pomodori sono ricchi di vitamine A e C e di antiossidanti che aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari.

5. I funghi

Ottimi anche i funghi che riducono l’accumulo di colesterolo nelle arterie.

6. L’aglio

L’aglio è davvero un alimento incredibile, che aiuta a fluidificare il sangue.

7. L’olio di semi di vinacciolo

L’olio di semi di vinacciolo si ricava dall’uva ed è ricco di omega-3.

8. L’olio di semi di lino

L’olio di semi di lino fluidifica il sangue e riesce a ridurre i trigliceridi.

9. Le noci

Le noci fanno bene al cuore e abbassano il colesterolo.

10. I cereali integrali

I cereali integrali come il riso, l’orzo e il farro sono ricchi di antiossidanti e proteggono le coronarie.

11. L’uvetta

L’uvetta fa bene alla circolazione perché è ricca di vitamine, potassio e ferro.

12. I fiocchi di avena

I fiocchi d’avena sono ricchi di fibre, non appesantiscono le arterie e abbassano gli  zuccheri nel sangue.

13. I semi di chia

Anche i semi di chia sono ricchi di omega 3 ottima per il cuore e la circolazione.

14. I mirtilli

I mirtilli sono ottimi per migliorare la circolazione soprattutto delle gambe. Questi piccoli frutti di bosco hanno proprietà antinfiammatorie, aiutano la fluidificazione del sangue, abbassano il colesterolo.

15. Le mele

Le mele abbassano il colesterolo e prevengono la formazione delle placche sclerotiche.

16. Il melograno

Il melograno è particolarmente ricco di sostanze come i polifenoli, che proteggono l’intero sistema circolatorio.

17. L’Avocado

L’avocado è un frutto esotico molto utile contro i problemi circolatori. Ricco di omega-3 e omega-6, sali minerali, vitamine, antiossidanti e acido folico, ha un basso indice glicemico e favorisce il benessere cardiovascolare.

18. Il kiwi

Il kiwi aiuta l’elasticità delle arterie e fluidifica il sangue.

19. Le banane

E’ risaputo che le banane siano una preziosa fonte di un minerale importante come il potassio. Questo aiuta la regolazione della pressione del sangue e abbassa di conseguenza l’incidenza del rischio di infarti e ictus.

20. Il cioccolato fondente

Il cioccolato fondente è un ottimo alleato della salute del cuore e della circolazione. Contiene sostanze come flavonoidi e teobromina, che regolano la pressione sanguigna.

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