Bugo: età, biografia

Nato a Rho il 2 agosto del 1973, Bugo (Cristian Bugatti) è un cantautore italiano. Figlio di una casalinga e di un commerciante di metalli, ha trascorso i primi anni della sua vita a Cerano (Novara) dove ha frequentato una scuola elementare di preti e ha fatto il chierichetto per cinque anni. Dopo il diploma al liceo scientifico, decide di non proseguire negli studi, anzi si dedica a coltivare il suo interesse per la musica. Questo, fino al 1992, quando viene chiamato per il servizio militare, che gli impedisce di continuare a studiare. Eppure, sarà proprio durante che questi anni, che Bugo inizia a suonare la chitarra e comporre i suoi primi pezzi, anche se in modo rudimentale.  

Bugo: canzoni

Dall’inizio della sua carriera ha pubblicato 9 album. Nel corso degli anni Bugo ha personalizzato il suo stile musicale arrivando a toccare molti generi diversi, come rock, garage rock, blues, folk, rap, psichedelia, noise, pop, musica elettronica e musica strumentale. È considerato da più parti come il pioniere di un nuovo cantautorato italiano, artista che ha in qualche modo traghettato la canzone impegnata degli anni 1970 verso la disillusione degli anni 2000. Per questa ragione, nei primi anni 2000 fu definito con un neologismo come il “fantautore”. 

Secondo AllMusicBugo è uno dei più interessanti e controversi artisti ad emergere dalla scena indipendente italiana degli anni ’90, amato dai fan e da alcuni critici, ma anche disprezzato e giudicato come un semplice atto di commedia da altri. Nel 2012 il giornale britannico The Guardian inserisce Bugo in un articolo sulla musica italiana attuale. Nel 2015 la rivista Rolling Stone lo inserisce tra le 100 facce della musica italiana. 

Partecipa tra i big in gara al Festival di Sanremo 2020, passato alla storia per il diverbio in diretta avuto con il suo collega Morgan, e al successivo Festival di Sanremo 2021. 

Bugo: moglie, vita privata 

Bugo è sposato con Elisabetta, una diplomatica. I due si sono sposati nel 2011, a Nuova Delhi (in India) dove la coppia ha vissuto dal 2010 al 2014. Dal loro matrimonio è nato un figlio, e oggi vivono tutti insieme a Roma.  

Previous articleIl mondo è un’altra cosa: intervista esclusiva a Jacopo Zonca
Next articleMeglio la pubblicità online o offline per il tuo business?