Please wait..
Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Personaggi

Chi è Renata Polverini? Tutto sulla deputata italiana: età, biografia, vita privata, marito, figli

Renata Polverini: età, biografia 

Nata a Roma il 14 maggio del 1962, Renata Polverini è una sindacalista e politica italiana, nonché segretario generale dell’UGLDopo il diploma in ragioneria, nel 1996 diventa responsabile delle relazioni internazionali e comunitarie e due anni dopo rappresenta l’UGL nel gruppo II del CESE. Dal 1995 al 2005 è stata Vicesegretaria generale della Confederazione, per poi ricoprire lo stesso ruolo nel 2006 per l’UGL 

Il 16 dicembre 2009 viene ufficializzata la sua candidatura a Presidente della Regione Lazio con Il Popolo della Libertà. Questo, prima delle elezioni regionali previste nella primavera del 2010. Dopo uno spoglio che ha visto fino alle ultime ore un testa a testa con la candidata del centro-sinistra Emma Bonino, il 30 marzo Renata Polverini vince la corsa alla presidenza della Regione Lazio con il 51,14% dei consensi contro il 48,32% della Bonino. 

Nel 2012, viene presentato un esposto presentato dal consigliere regionale Francesco Battistoni. Nell’inchiesta della magistratura, si legge di un sistema di notevoli fondi elargiti ai membri del Consiglio della Regione Lazio. Fondi spesso per finalità non concernenti l’attività politica del gruppo ma per scopi privati. La Polverini minaccia le proprie dimissioni nel caso non fossero apportati dei tagli drastici nel consiglio.

Il 24 settembre 2012 allora, con un consiglio dimezzato, la Polverini durante una conferenza stampa annuncia di voler rimettere il mandato di presidente della Regione LazioAlle elezioni politiche italiane del 2013 viene candidata ed eletta deputato alla Camera nelle liste del PdL e a maggio dello stesso anno, dopo aver aderito a Forza Italia, diventa vicepresidente della Commissione Lavoro della Camera. 

Il 18 gennaio 2021, in occasione del voto di fiducia chiesto dall’esecutivo in seguito alla fuoriuscita di Italia Viva dalla maggioranza, vota la fiducia al governo Governo Conte II come “atto di responsabilità” ed annuncia la sua uscita da FI. 

Renata Polverini: vita privata, marito, figli 

Renata Polverini ha avuto una relazione matrimoniale con il sindcalista Massimo Cavicchioli. La coppia, nonostante sia rimasta insieme per molti anni, non ha mai avuto figli. 

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Le più belle Immagini di Buongiorno nuove Per oggi Giovedì 06 Giugno 2024

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.