Sono attesi due bandi di concorso per il personale ATA 2021. Il primo sarà il bando di concorso Ata 24 mesi, il secondo l’Ata Terza Fascia. In questo articolo scopriremo tutto quello che ci sia da sapere su questi concorsi annuali. Concorso Ata 2021: Bando, requisiti, domanda, scadenza, graduatorie.

Il personale Ata

Con il termine personale Ata si fa riferimento al personale non docente che lavora nelle scuole. Si intendono quindi i collaboratori scolastici, gli assistenti amministrativi, il personale infermieristico, i guardarobieri e i direttori dei servizi generali. Per l’assunzione del personale Ata il Ministero della Pubblica Istruzione pubblica periodicamente e annualmente dei bandi di concorso pubblico indirizzati alle nuove assunzioni. Si tratta si selezioni per soli titoli senza prove d’esame, che permettono a chi partecipa di essere inserito in una graduatoria ATA.

Concorso Ata 2021

Per l’anno 2021 sono attesi due bandi di concorso Ata, il 24 mesi e il terza fascia.
Il bando di concorso ATA 24 mesi permette a chi vi partecipa l’inserimento nelle graduatorie provinciali. E’ riservato però a chi ha già 2 anni di esperienza come personale Ata. Il bando Ata 24 mesi deve ancora uscire ed è atteso per la primavera 2021. Il bando di concorso Ata 3 Terza Fascia è dedicato invece anche a chi non ha mai lavorato nelle scuole. Non è ancora stato aperto. E’ importante quindi controllare la presenza dei bandi sul sito del Ministero dell’Istruzione per inoltrare dallo stesso sito la domanda tramite procedura telematica preposta.

Requisiti

Per fare domanda come personale Ata bisogna rispettare alcuni requisiti come la maggiore età, non essere in pensione, non avere subito condanne penali, essere in possesso di un diploma quinquennale di scuola superiore o di un diploma triennale di qualifica professionale.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here