
Chi è la Regina Carlotta di Bridgerton? Tutto su Golda Rosheuvel: filmografia, origini, biografia, nazionalità, etnia, età
Golda Rosheuvel: età, origini, biografia, nazionalità, etnia
Golda Rosheuvel è nata in Guyana il 1° gennaio del 1972 ed è un’attrice naturalizzata britannica. Di padre guyanese e madre britannica, ha un fratello. Nel 1977 si trasferisce nel Regno Unito, dove inizia a studiare recitazione. Debutta a teatro londinese del West End negli anni ‘90 e da allora non ha mai smesso di esibirsi. Tra i suoi spettacoli, ricordiamo: Jesus Christ Superstar (1998), South Pacific (National Theatre, 2001), Macbeth nel ruolo di Lady Macbeth (Regent’s Park Open Air Theatre, 2010), Porgy and Bess (Regent’s Park Open Air Theatre, 2014), Elettra con Kristin Scott Thomas (Old Vic, 2014) e Romeo e Giulietta (Globe Theatre, 2017).
Dato il suo impegno e la sua dedizione alla recitazione teatrale, è diventata uno dei membri della Royal Shakespeare Company, con la quale ha avuto ruoli importanti nei drammi: Antonio e Cleopatra (2006), Giulio Cesare (2006) e La tempesta (2007).
Infine, nel 2020 ha interpretato la regina Carlotta di Meclemburgo-Strelitz nella serie TV di Netflix Bridgerton. Forse non tutti sanno che Carlotta di Meclemburgo-Strelitz è stata realmente una regina britannica.
Nel 1761 sposò il re Giorgio III del Regno Unito, divenendo regina consorte di Gran Bretagna e Irlanda ed elettrice (poi regina) di Hannover. Carlotta è tuttora la seconda consorte che è rimasta in carica più a lungo, preceduta solamente dal principe Filippo. La regina fu una patrona delle arti e conobbe, tra gli altri, Johann Christian Bach e Wolfgang Amadeus Mozart. Aveva inoltre la passione per la botanica e contribuì alla fondazione dei giardini reali di Kew. Giorgio III e la regina Carlotta ebbero quindici figli, tredici dei quali raggiunsero l’età adulta.
Tornando all’attrice, questa è dichiaratamente omosessuale ed è impegnata in una relazione con la scrittrice Shireen Mula.
Golda Rosheuvel: film
Cinema
- Lady Macbeth
Televisione
- Great Performances
- Metropolitan Police
- Casualty
- Torchwood
- Testimoni silenziosi
- Luther
- Holby City
- Coronation Street
- EastEnders
- Bridgerton
- Delitti in Paradiso