Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cucina e Ricette

Noci del Bleggio: prezzo, dove si coltivano, Ricetta Torta di Noci del Bleggio

Forse di dimensioni più piccole di quelle che conosciamo abitudinariamente, molto saporite e, come dicono chi le ha provate, hanno un retrogusto speziato: parliamo delle noci del Bleggio, una perla gastronomica e Presidio Slow Food della Località Terme di Comano.

Dove vengono coltivate? Le noci del Bleggio vengono coltivate nell’altopiano del Bleggio fin dal sedicesimo secolo, e la loro particolarità è quella di essere più piccole rispetto di altre varietà e con un guscio abbastanza sottile, tant’è che si possono aprire facilmente senza schiaccianoci ma solo con la mano.

La raccolta di queste noci viene fatta a mano o con macchinari che rispettano le piante e la natura del territorio.
Solitamente per il raccolto gli alberi vengono prima scossi con delicatezza per far cadere i frutti, e poi tramite un macchinario che ha la funzione di un ‘aspirapolvere’, vengono raccolte tutte le noci da terra.

In località Cavrasto, la Festa della Noce del Bleggio

A Cavrasto, il 10 e l’11 novembre c’è la Festa della Noce del Bleggio, durante la quale si può assaggiare questo frutto direttamente dai produttori locali, al naturale, oppure in versione ‘lavorata’.
Pesto di noci, pane con le noci e salame con le noci del Bleggio sono solamente alcuni dei prodotti che potete trovare. Nei prossimi giorni cercherò anche di scrivervi la ricetta della crostata di noci, che è in assoluto uno dei dolci più buoni che ho mangiato durante il mi soggiorno trentino.

Quindi se siete nel Trentino per una vacanza, conviene inserire nel programma una sosta alle Terme di Comano per assaggiare le gustose noci del Bleggio!

Coltivate fin dal 1550, si distinguono per il gusto gradevole con una tipica nota speziata, il guscio sottile e facile da rompere, le dimensioni ridotte e l’insolita forma allungata.

La raccolta comincia nella seconda metà di settembre e si esegue ancora a mano. Le noci si acquistano direttamente dai contadini, che da sempre ne valorizzano il gusto trasformandole in profumate torte, pagnotte fragranti, robusto liquore nocino e il raro salame alle noci.

Noci del Bleggio: punti vendita e dove acquistarle

  1. Noci:
    Azienda Agricola Maso Prà Cavai –Cavrasto (TN)–Tel. 0465 779438
  2. Prodotti a base di noci:
    Azienda Agricola Maso Paradiso –Cavrasto (TN) –Tel. 0465 779780
  3. Pane alle noci:
    Panificio Riccadonna – Borgo di Rango (TN) – Tel. 0465 779323
    Panificio Zanoni–P.zza Mercato, Comano Terme (TN) –Tel. 0465 701470
  4. Salame con le noci (noceto):
    Minimarket Salizzoni – Cavrasto (TN) – Tel. 0465 779922

ricetta con noci del bleggio   noci del bleggio prezzo  xnoci del bleggio prezzi   noci del bleggio dove   noci del bleggio vendita   noci del bleggio dove si coltivano   noci del bleggio ricetta torta  noci del bleggio comano

Ricetta Torta di Noci del Bleggio

Ingredienti

  • 100 g di burro,
  • 150 g di zucchero,
  • 1 bustina di zucchero vanilliato,
  • 2 uova,
  • 1 presa di sale,
  • 200 g di farina bianca,
  • 2 cucchiaini di lievito,
  • 5 cucchiai di latte,
  • 150 g di noci macinate,
  • 1 mela grattugiata.

Preparazione e il procedimento è molto semplice:
Impastare gli ingredienti nell’ordine in cui sono elencati.

Mettere l’impasto nella tortiera del diametro di 24 cm e infornare a 180° non ventilato, togliere dopo circa 40 minuti facendo la prova dello stecchino.

La torta di noci, e in particolare quella con le noci del Bleggio, è un dolce semplice e delizioso preparato con un impasto facile, con gli ingredienti base di ogni torta, ovvero farina , uova, burro, zucchero, noci tritate.

La torta è profumatissima, ha una consistenza morbida e risalta nell’aria e al palato il buon sapore di noci, diventando un dolce perfetto per accompagnare un thè, una cioccolata calda o un caffè con gli amici, soprattutto nei freddi pomeriggi d’inverno.

Potete servire la torta di noci appena intepidita dopo averla tolta dal forno, o con una semplice spolverizzata di zucchero a velo, o ancora, farcirla con una crema al cioccolato o al mascarpone!

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.