Cillian Murphy: età, altezza, biografia 

Cillian Murphy (alto 180 cm) è nato il 25 maggio del 1976 ed è un attore irlandese. Figlio di una insegnante di francese e di un ispettore scolastico, ha un fratello di nome Páidi e due sorelle, Sile e Orla. Dopo il diploma, decide di dedicarsi allo studio della recitazione, anche se all’inizio della sua carriera si era avvicinato alla musica, suonando il basso in alcuni gruppi musicali alternative rock.  

Cillian Murphy: film 

Dopo qualche ruolo minore in film quali Come Harry divenne un albero, Murphy si fa notare in piccoli film irlandesi come Disco Pigs (2001) e On the Edge (2001)Nel 2002 il regista Danny Boyle lo scrittura per il ruolo di protagonista nel film 28 giorni dopo, un horror a basso budget che inaspettatamente ottiene grande successo in tutto il mondo. 

Successivamente viene chiamato a Hollywood per partecipare (in ruoli minori) ai film La ragazza con l’orecchino di perla e Ritorno a Cold Mountain, entrambi del 2003. Qualche tempo dopo, ritorna in Irlanda per partecipare alla pellicola Intermission, accanto a Colin Farrell. Nel 2005 riscuote grande plauso da parte della critica la sua interpretazione in Breakfast on Pluto di Neil Jordan. Il 2005 è anche l’anno della sua interpretazione del villain Spaventapasseri in Batman Begins, di Christopher NolanLo stesso anno è anche il protagonista, insieme a Rachel McAdams, del thriller Red Eye di Wes Craven. L’anno successivo è scelto come attore principale per Il vento che accarezza l’erba di Ken Loach, sulla guerra civile irlandese. Nel 2007 è uno dei protagonisti di Sunshine, ancora di Danny Boyle, e di I Love Movies, accanto a Lucy Liu. 

Nel 2008 interpreta il ruolo di William Killick nel film The Edge of Love assieme all’attrice Keira Knightley. Nel 2010 è tra i protagonisti di un altro film di NolanInceptionNel 2011 interpreta Raymond Leon, nella pellicola fantascientifica In Time, ambientata in una futuristica Los Angeles a cui segue il ritorno nel ruolo del Dr. Jonathan Crane, nel film di Nolan Il cavaliere oscuro – Il ritorno. Dal 2013 è protagonista della serie TV della BBC Two, Peaky Blinders, nelle vesti di Thomas “Tommy” Shelby, leader dell’omonima gang di matrice criminale, attiva nella Birmingham del 1919. 

Nel 2014 è co-protagonista, con Jennifer Connelly e Mélanie Laurent, del film drammatico Il volo del falco, dove interpreta il tormentato e malinconico Ivan Ephron. Nel 2015 ricopre il ruolo di Matthew Joy, marinaio di una nave baleniera, nella pellicola di Ron Howard Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick. Nel 2017 interpreta il ruolo di un soldato vittima di stress post traumatico nel film Dunkirk, diretto nuovamente da Nolan. 

Cillian Murphy: moglie, patrimonio 

Murphy è sposato con l’artista irlandese Yvonne McGuinnes, conosciuta nel 1996 durante un suo concerto. La coppia ha avuto due figli, Malachy e Aran 

Attualmente, il patrimonio dell’attore è stimato a circa 15 milioni di dollari 

x
Previous articleChi è Jonathan Fraser di The Undoing? Tutto su Hugh Grant: età, film, moglie, figli, biografia, oggi
Next articleLa donna di Swarovski: intervista esclusiva a Debora Bocchiardo