Chi è Paul Bettany di WandaVision? Tutto su Visione: Avengers, film, figli, biografia, vita privata, Silas
Paul Bettany: biografia
Paul Bettany è nato ad Harlesden nel 1971 ed è un attore britannico naturalizzato statunitense. Figlio dell’attore teatrale Thane Bettany e della cantante Anne Kettle, aveva un fratello di nome Matthew, venuto a mancare a soli 8 anni a seguito di una caduta. I suoi genitori sono divorziati.
Dopo l’incidente, Bettany decide di dedicarsi a pieno alla carriera di attore, studiando presso l’Accademia dello Spettacolo.
Paul Bettanty: Avengers, Silas, film
L’attore è conosciuto per aver interpretato il monaco Silas nel film Il codice da Vinci, con Tom Hanks, oltre che ad aver presto parte ai lungometraggi: Master & Commander – Sfida ai confini del mare, Dogville, The Tourist, Legion e Priest. Nel 2014 è stato alla regia di Shelter.
Paul Bettany è inoltre uno dei personaggi principali dei cinecomic del MCU, infatti ha partecipato a quasi tutti i film del Marvel Cinematic Universe: Iron Man, Iron Man 2, The Avengers, Iron Man 3 e Avengers: Age of Ultron, doppiando in inglese la voce dell’intelligenza artificiale J.A.R.V.I.S. Ha recitato inoltre nei film Avengers: Age of Ultron, Captain America: Civil War e in Avengers: Infinity War nei panni dell’androide supereroe Visione.
Nel 2018 interpreta il perfido signore del crimine dell’Alba Cremisi, Dryden Vos, nel film Solo: A Star Wars Story, spin-off della saga di Guerre stellari.
Attualmente, è protagonista insieme a Elizabeth Olsen nella serie tv Disney+ WandaVision, dove interpreta ancora una volta Visione. Lo show televisivo è incentrato sulla storia d’amore tra Visione e Wanda Maximoff, ed è stata realizzata come una sit-com anni ’60.
Paul Bettany: vita privata, figli
Paul Bettany ha sposato nel 2003 l’attrice Jennifer Connelly, conosciuta sul set del film A Beautiful Mind, e con cui ha successivamente recitato nei film Inkheart – La leggenda di cuore d’inchiostro e Creation. Nell’agosto del 2003 è nato il loro primo figlio, Stellan, e nel giugno del 2011 la figlia Agnes Lark Bettany.