Home Personaggi Chi è Oney Tapia? Tutto sull’altleta paralimpico: storia, Ballando con le Stelle, libro, moglie, incidente

Chi è Oney Tapia? Tutto sull’altleta paralimpico: storia, Ballando con le Stelle, libro, moglie, incidente

0
Chi è Oney Tapia? Tutto sull’altleta paralimpico: storia, Ballando con le Stelle, libro, moglie, incidente

Oney Tapia: storia, incidente 

Oney Tapia è nato a L’Avana il 27 febbraio del 1976 ed è un atleta paralimpico italiano di origine cubana. Oney è specializzato nel lancio del disco e nel lancio del peso. 

Vive in Italia dal 2002, quando si trasferisce per iniziare a fare il lanciatore per l’Old Rags Lodi prima e nel Montorio Veronese poi. Nel mentre, porta avanti anche il rugby e il lavoro da giardiniere. Nel 2011 subisce un grosso incidente: viene colpito da un grosso ramo sulla testa e perde la vista. Tuttavia, non si perde d’animo, e non abbandona lo sport. Dopo aver giocato a goalball e torball, per gli Omero Runners di Bergamo, nel 2013 decide di approcciarsi all’atletica leggera paralimpica. Inizia così a specializzarsi nel lancio del disco e del peso.  

È nel 2013 che diventa primatista nazionale nel lancio del disco, con un record di 30,99 metri. Record che lui stesso batterà nel 2015, raggiungendo i 40,26 metri ai campionati italiani di Cernusco sul Naviglio.  

Ai Mondiali paralimpici di Doha nello stesso anno arriva al 13esimo posto, mentre ottiene la medaglia dora nel disco e il quinto posto nel peso agli Europei paralimpici di Grosseto nel 2016. Sempre nel 2016, ai Giochi paralimpici di Rio conquista il secondo posto e ottiene la medaglia d’argento.  

Infine, il 23 agosto 2018 agli Europei paralimpici di Berlino vince la medaglia d’oro nel lancio del disco F11, stabilendo anche il nuovo record mondiale con la misura di 46,07 metri. 

Oney Tapia: Ballando con le Stelle 

Nel 2017, Oney Tapia, partecipa alla trasmissione di Rai 1, condotta da Milly Carlucci, Ballando con le Stelle. Qui, il campione si trova a fare coppia con la ballerina Veera Kinnunen 

Oney Tapia: libro, moglie 

Oney ha raccontato la sua vita dopo l’incidente in un libro dal titolo, Più forte del buio. Niente può fermare i sogni.  

Scrive:

Quando ti sembra di avere tutto, di punto in bianco il destino bussa alla porta. E succede che nel giro di un attimo la tua vita cambia così all’improvviso da scuoterti nel profondo. 

Tapia è sposato e ha tre figlie.  

x