Penn Badgley: altezza, biografia
Penn Dayton Badgley (alto 185 cm) è nato a Baltimora il 1° novembre del 1986 ed è un attore statunitense, famoso per il ruolo di Dan Humphrey in Gossip Girl e quello di Joe Goldberg nella serie tv You, in streaming su Netflix.
All’età di 11 anni si trasferisce a Hollywood e inizia così la sua carriera come attore. Non solo, ma si dedica anche alla musica, pubblicando nel 1998 il suo primo singolo.
Penn Badgley: carriera
Goldberg inizia a lavorare come doppiatore nel 1999 per il videogioco Mario Golf 64, seguito da Mario Tennis 64. Il suo primo ruolo in tv è nella sit-com Will&Grace, e poi ne ottiene altri in Mammi si diventa, The Brothers Garcia e Le cose che amo di te. Nel 2000 ha un ruolo nella soap opera Febbre d’amore, per il quale viene nominato ai Young Artist Awards come Best Performance in una serie Daytime.
Nel 2002, prende parte alla serie Do Over e al film Drive-Thru e nel 2004 interpreta Sam Tunney in The Mountain, cancellata dopo la prima stagione. La stessa cosa accade a The Bedford Diaries, un’altra serie nella quale Badgley ha il ruolo da protagonista.
Badgley raggiunge la notorietà internazionale con la serie televisiva di CW Gossip Girl, nella quale interpreta Dan Humphrey dal 2007 al 2012.
Nel 2009 prende parte a Il segreto di David – The Stepfather e l‘anno seguente, recita in Easy Girl con Emma Stone. Nel 2011, oltre ad apparire nel thriller Margin Call e viene annunciato che Badgley interpreterà Jeff Buckley in Greetings From Tim Buckley.
Nel 2018 torna sul piccolo schermo da protagonista, con la serie tv You, per la quale riceve recensioni positive. La seconda stagione della serie è stata rilasciata su Netflix il 26 dicembre 2019.
Nell’ottobre 2019, è stato annunciato che Badgley si era unito al cast del film Here Today.
Penn Badgley: moglie, figli, vita privata
Badgley ha avuto una lunga relazione con Blake Lively, durante le riprese di Gossip Girl, dove l’attrice interpretava Serena. Successivamente, è stato con Zoe Kravitz e poi con Domino Kirke, la cantante. Nel 2017 i due si sono sposati e lui è diventato il patrigno del figlio di Domino, Cassio.
Badgley è amico dell’attivista di Baltimora DeRay McKesson, che ha incontrato durante il movimento Occupy Wall Street, e si considera un alleato del movimento Black Lives Matter. Supporta anche i diritti LGBT.